montegrande

Ritorna anche quest’anno la cerimonia di commemorazione dell’anniversario della Battaglia di Montegrande. Domenica 3 settembre, in località San Bernardo di Conio, avrà luogo la manifestazione in ricordo dei partigiani e dei civili caduti durante la lotta di Liberazione, a 73 anni da uno dei più noti avvenimenti legati alla Resistenza nell’Imperiese.

Il 4 e il 5 settembre del 1944 alcuni giovani partigiani si lanciarono all’assalto dei tedeschi attestati sulla vetta del Montegrande, aiutati anche dai ‘sanmarchini’ precedentemente unitisi ai partigiani che manovrarono il mortaio appostato dietro la chiesa di San Bernardo di Conio, riuscendo ad occupare la sommità del monte, permettendo, al grosso delle forze partigiane,  di rompere il terribile cerchio nemico.

Ad organizzare la cerimonia è l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, congiuntamente alle Associazioni Partigiane e con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale.

A margine dell’evento, la UISP Lega Montagna organizzerà un’escursione al Montegrande sui sentieri dei Partigiani. Appuntamento a San Bernardo di Conio (alle ore 7.45-partenza ore 8.00).