presentazione Dario Daniele

Lo scrittore sanremese Dario Daniele domani, sabato 16 dicembre, alle ore 17, proporrà a Ceriana, presso il salone della Fondazione Rubini, il suo libro/reportage dal titolo ‘IO TI VEDO – Viaggi nell’animo umano e nella tenerezza del mondo’.

Trent’anni di ricerche in una sessantina di Paesi di tutto il mondo per un libro di viaggi che non pretende di essere un punto di arrivo, ma l’occasione per nuove riflessioni sull’uomo e sul suo futuro. L’autore cerca di comprendere a fondo i luoghi visitati, indaga su una umanità affascinante e sulle sue evidenti contraddizioni, non dimenticandosi di cogliere ovunque una tenerezza che alimenta il desiderio di verità e il bisogno di bellezza. Sullo sfondo, la natura potente e le sue straordinarie creature offrono spunti continui e autentica gioia, in una società umana troppo imperfetta che necessita di una radicale trasformazione nel cammino della pace e della nonviolenza. Tutto il ricavato derivante dai libri e dalle offerte libere andrà a finanziare i progetti nella Repubblica di Guinea dell’Association Martini Humanitaire de Guinée che per l’occasione offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti illustrando brevemente i progetti in corso.

Così il Presidente e fondatore dell’Associazione organizzatrice, dr. Daniele Martini: “Ringraziamo di cuore il prof. Dario Daniele per la sua disponibilità a sostegno dei nostri progetti. L’associazione da tempo copre i costi per la scolarizzazione dei bambini di M.me Marie, fondatrice dell’orfanotrofio Kiridiya de Matoto, a Conakry, in Repubblica di Guinea. L’evento che si svolgerà a Ceriana il prossimo sabato 16 dicembre si preannuncia molto interessante: si potrà assistere, in un intrigante percorso commentato dallo scrittore sanremese, a inedite immagini di alcuni tra i luoghi più spettacolari e curiosi del mondo. Tutti sono invitati a partecipare e l’ingresso è ovviamente libero”.

Questa invece la dichiarazione dello scrittore Dario Daniele: “Sorseggiando un buon vermentino locale, accompagnato da un pezzo di sardenaira, vi porteremo in giro per il mondo… una sorta di ‘aperiviaggio’. Dalle capre alpiniste del Marocco fino al deserto bianco della Mauritania, a quello rosso della Giordania e a quello arancione della Tunisia… Dalle zone inesplorate del Kun Lun Shan tra Cina e Tibet all’India con le sue contraddizioni… Dalla città perduta di Petra alle mille pagode di Bagan in Birmania… Dalle etnie del Myanmar ai bambini nomadi della Mongolia sui monti Altai… Dalle Ande dell’Ecuador alla foresta amazzonica… Dal deserto del Gobi alla vetta del Kilimanjaro e ai giganti dell’Himalaya… E non mancherà certo l’Europa: dai ghiacciai delle isole Svalbard alle magnifiche isole Lofoten in Norvegia, dall’Islanda alle Azzorre, dalle spiagge dell’Algarve in Portogallo a quelle dell’Irlanda del Nord… vi aspettiamo!”

Dario Daniele, ambientalista storico della provincia di Imperia, ha pubblicato una decina di libri, tra saggistica e narrativa, ottenendo numerosi riconoscimenti in importanti concorsi letterari, sia nazionali che internazionali. È il vincitore del ‘Books for peace’ nel 2021. Ha finanziato, con i suoi libri, progetti di cooperazione in India, Argentina e in alcuni Paesi africani.