Centenario di Zonta International, al Casinò di Sanremo la mostra omaggio a 100 donne che hanno fatto la storia
play-rounded-outline
03:01

È stata inaugurata questo pomeriggio nel foyer del Casinò di Sanremo la mostra fotografica itinerante “100 Donne per la storia”, organizzata in occasione del centenario della fondazione di Zonta International.

La mostra promossa dai Club dell’Area 03 del Distretto 30 sta attraversando il Piemonte, la Liguria, e la Valle d’Aosta e in collaborazione coi tre club del Ponente ligure, Zonta Club Imperia, Sanremo e Ventimiglia/Bordighera la tappa al Casinò omaggia in modo particolare sei donne del territorio: Eva Agnesi, Ernestina Tessitore, Evelina Cristel, Eva Mameli Calvino, Irene Brin e  Margaret Berry.

Presenti all’inaugurazione le presidenti dei Club, Cinzia Papetti (Sanremo), Rita Longo (Ventimiglia-Bordighera) e Rosella Mancinelli (Imperia) che commentano all’unisono: “Lo Zonta con questa mostra vuole onorare le Donne che hanno contribuito a cambiare il mondo, dal contesto locale a quello mondiale”.

Tra le cento donne si possono trovare da Marian de Forest, la fondatrice di Zonta International, a Maria Magnani Noya, prima donna sindaco della Città di Torino e Zontiana simbolo dell’ Area 03, da Amelia Earhart, l’eroina del volo, Zontiana celebrata in tutto il mondo. Si possono trovare anche le 10 protagoniste del percorso donne coraggiose come: Hedy Lamarr, Marisa Bellisario, Rita Levi Montalcini, Eva Mameli Calvino. Ma poi anche attrici, cantanti, architette, ingegnere, donne della moda, giornaliste, politiche. Ogni quadro presenta una foto della protagonista e un breve curriculum, con in bella evidenza la motivazione per la quale è stata scelta.

La mostra proseguirà sino a domenica 29 settembre, seguendo l’orario 10/24, ingresso Hall di Porta Teatro del Casino Municipale di Sanremo, corso Inglesi 18.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste a Cinzia Papetti, Rita Longo e Rosella Mancinelli.