video
play-rounded-outline
04:05

Hanno preso il via a Sanremo le celebrazioni che condurranno, nel 2023, al centenario della nascita di Italo Calvino. Questa mattina al Casinò è stato presentato il convegno internazionale dal titolo: “Italo Calvino. Spazi, Paesaggio, Ambiente”, che ha visto l’intervento di due degli organizzatori: Christian Del Vento, dell’Università Sorbonne Nouvelle di Parigi, e Martin McLaughlin, della Oxford University.

“Calvino è uno degli scrittori più importanti della sua epoca, e il più importante del nostro territorio”, ha dichiarato Alberto Biancheri, sindaco della Città dei Fiori, ai nostri microfoni, “ma è legato a diverse personalità importanti: dai genitori, giganti della botanica, all’amicizia con Libereso Guglielmi, al compagno di classe Eugenio Scalfari”.

Dietro all’organizzazione dell’evento figura soprattutto l’assessorato alla Cultura, diretto da Silvana Ormea, ma coadiuvato da molti altri attori. “Ringraziamo, tra tutti, i tre licei della nostra provincia, l’Università di Genova e tutti i docenti che hanno lavorato per queste giornate”.

“L’importanza del territorio di Sanremo per l’opera di Calvino è essenziale, a volte in maniera volontaria, altre volte meno volontaria”, ha raccontato ai nostri microfoni Del Vento, “lo ha dichiarato lui stesso, fino a poche settimane prima della morte”.

Il programma del convegno avrà luogo al Casinò di Sanremo fino a sabato mattina.

Le interviste integrali e le immagini dell’evento nel video servizio a inizio articolo.