bussana

“Chiediamo ai cittadini di Bussana di non allarmarsi. Non è previsto alcun provvedimento di quarantena o isolamento collettivo per la popolazione. Le autorità competenti hanno già provveduto a contattare le persone che hanno avuto contatti stretti con il paziente deceduto, risultato positivo al Coronavirus”.

È il messaggio rassicurante lanciato ai cittadini al termine della riunione avvenuta questo pomeriggio in Prefettura ad Imperia alla presenza del Prefetto Alberto Intini; dell’assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Viale; del presidente della provincia di Imperia, Domenico Abbo; del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri; del sindaco di Taggia, Mario Conio; dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo, Costanza Pireri e del comandante della Polizia Municipale di Sanremo, Claudio Frattarola.

Il caso del paziente, residente a Bussana, deceduto all’Ospedale di Sanremo ha destato preoccupazione tra i cittadini. Le autorità, si sono riunite per un coordinamento operativo prendendo atto che tutte le iniziative di tutela della salute pubblica sono state già assunte. La situazione, al momento, non crea particolare preoccupazione ma è fondamentale la collaborazione da parte dei cittadini secondo le indicazioni note presenti sul sito istituzionale del Ministero della Salute e di Regione Liguria.

In particolare, il Sindaco di Sanremo e il Direttore Generale di ASL1 raccomandano quanto segue: “Ricordiamo che chi ritiene di aver avuto contatti stretti con un caso positivo non deve presentarsi al pronto soccorso ed è pregato di contattare telefonicamente l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl1 (0184 536838 in orario di ufficio, lunedì – venerdì dalle 7.30 alle 15.30) oppure il numero unico di emergenza europeo 112. Tutti i contatti sporadici e indiretti non devono destare alcun tipo di preoccupazione”.