In un teatro dell’Opera del Casinò affollato e partecipe si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Letterario nazionale “Casinò di Sanremo–Antonio Semeria” sezione “Narrativa inedita”. Prestigioso testimonial il critico e storico  dell’Arte Philippe Daverio, che ha incantato e interessato amabilmente, trasportando gli spettatori in un viaggio culturale attraverso l’Europa unita della Cultura.

La giuria popolare ha decretato, con il suo voto a scrutinio segreto, la vittoria del libro “Le terre di malizia “ di Rocco Lentini, scrittore di Reggio Calabria, giunto in finale anche  nell’edizione 2016. Il libro verrà pubblicato dalla Casa editrice De Ferrari e verrà presentato nella cerimonia relativa alla sezione di Poesia 2018. Il secondo posto è andato a “La vita ritrovata” di Anna Maria Barini residente a La Spezia e quindi terzo piazzamento per Ilaria Spes, residente in provincia di Como,  con il volume “Nella spira di una conchiglia”.

Due i Premi  attribuiti  dalla Giuria tecnica: Menzione  speciale  della Giuria  all’Ufficio Storico della Marina Militare per il volume :” Obbiettivo Grande Guerra “ e Menzione d’onore  della giuria Alla Marina Militare per il  volume  “Ieri Oggi domani 1931-2916 Nave scuola Amerigo Vespucci “ entrambi ritirati dal Capitano di Vascello, Silvano Benedetti,  Direttore del Museo Tecnico Navale di Laspezia in rappresentanza della Marina Militare.

Ancora una volta le fasi finali del nostro Premio hanno trasmesso emozioni e hanno cementato il rapporto tra il Casinò, la città di Sanremo e tutti coloro che apprezzano momenti culturali di grande levatura. La presenza del prof. Philippe Daverio ha collocato la serata su  un piano internazionale, conducendo tutti i partecipanti  in un originale viaggio all’interno dell’Arte come elemento di coesione europeista,” afferma il consigliere Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco.

“Esprimo le felicitazioni di tutto il Cda al vincitore, ma anche ai finalisti, per il piazzamento raggiunto e per la profondità dei lavori presentati. Abbiamo, inoltre, potuto ammirare con il Capitano di Vascello Silvano Benedetti  il libro dedicato al veliero Amerigo Vespucci, che l’anno scorso ha ospitato la nostra cerimonia di premiazione e il libro “Obbiettivo Grande Guerra” edito dall’Ufficio Storico della Marina Italiana. Si tratta di due opere di grande pregio, che hanno meritato le menzioni della giuria tecnica,presieduta dal dott. Matteo Moraglia,  che ha svolto con grande precisione il suo compito.  Un particolare plauso va alla giuria popolare che con grande attenzione ha espresso il suo insindacabile giudizio. Concludo rinnovando i ringraziamenti di tutto il Cda  a S.E. il signor Prefetto,  Dott.sa Silvana Tizzano, Presidente del Comitato d’onore del Premio, per il suo sostegno e  a tutto il prestigioso comitato d’onore di un Premio che vuol essere un palcoscenico aperto per gli scrittori emergenti, cementando la sua presenza nel panorama culturale. Do l’appuntamento a tutti alla quarta edizione del nostro premio Letterario, che completa l’offerta culturale della nostra Azienda.”