Carpasio: grande attesa per la “Sagra della Carpasina”

carpasio

Torna a Carpasio la “Sagra della Carpasina“.

Ritorna dopo tanti anni la sagra di questa specialità della Valle Argentina, strettamente legata al paese di Carpasio.

L’intento della Proloco di Montalto-Carpasio negli ultimi anni è stato quello di sostenere la cultura, le tradizioni e le attività dei due borghi, dando risalto alle eccellenze culinarie tradizionali come la Frandura e la Carpasina. Nonostante il covid abbia rallentato questo processo, i due piatti e le loro ricette sono state inserite, con i rispettivi disciplinari, nell’elenco delle Denominazioni Comunali (De.Co.), proteggendone l’autenticità.

Quest’anno, con il ripristino della sede della Proloco a Carpasio sarà possibile riprendere la Sagra di questo antico e semplice piatto che viene offerto da oltre cinquant’anni durante i festeggiamenti di Sant’Antunin.La Carpasina è preparata con un pane d’orzo condito con pomodoro, aglio, olio e acciughe, ricetta semplice, ma gustosa, preparata con ingredienti del territorio alla cui base c’è questo pane secco fatto a mano il cui ingrediente principale è l’orzo, coltura presente anticamente sulle colline adiacenti a Carpasio.

L’evento vede un primo appuntamento venerdì 1 settembre, alle ore 21, con la compagnia di teatro dialettale “Riemughe Surve“, che presenterà la commedia “Dalle stalle alle stelle“. Domenica 3 settembre, dalle ore 16, si entra nel vivo con le degustazioni di prodotti tipici. Alle ore 20 serata danzante con Cristian & la Luna Nueva Band feat Dj Dave Cox.

Sempre domenica saranno aperti tutto il giorno il Museo della Lavanda e il Museo della Resistenza; saranno inoltre esposti prodotti artigianali nel classico mercatino. La giornata sarà accompagnata da musica e animazione.