video
play-rounded-outline
02:46

Mattinata di festa nel borgo di Carpasio dove ha finalmente riaperto il Museo della Lavanda: situato nel centro storico in quello che fu l’ex asilo, l’edificio si è mostrato nella sua veste luminosa e rinnovata ai tanti che hanno partecipato all’evento. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione Felice Lavanda e il Comune di Montalto Carpasio.

Un percorso tra usanze del luogo, storie di vita legate alla lavanda e alla sua lavorazione ma non solo; il museo parla anche della vita di tutti i giorni, dalla campagna alla casa, con oggetti e foto che ritraggono anche tanti presenti che in queste mura furono bambini.

E proprio ai bambini è fortemente rivolto il museo che punterà sulle visite delle scolaresche e, come ci racconta il sindaco Mariano Bianchi, si sta già organizzando l’apertura di due fasce dedicate alla coltivazione didattica della lavanda, a cui i bambini potranno partecipare attivamente.

Il museo rappresenta una bella opportunità per il borgo della val Carpasina, ma non vuole essere solo memoria: alcuni locali, non ancora allestiti, vogliono guardare avanti. L’idea è quella di creare delle sale attrezzate alla distillazione e alla lavorazione della lavanda, affinché per Carpasio il profumato fiore non sia solo dolce memoria, ma opportunità di crescita.