video
play-rounded-outline
03:03

27 febbraio 1995. È la data della prima licenza di esercizio dell’Alimentari Macelleria Massa di Caravonica, a tutti nota come ‘a bittega’. Oggi, dopo 25 anni di attività, la titolare Sandra Massa ha aperto per l’ultima volta la serranda perché dal 2021 andrà in pensione chiudendo lo storico negozio del paese.

Con la sorella Marina lo ha gestito con passione ed entusiasmo per tutto questo tempo diventando un punto di riferimento dei caravonichesi e non solo. Qui la bottega non è un mero luogo per gli acquisti, ma anche per: consigli, chiacchiere, aiuti domestici, primo soccorso dei bambini, ‘ufficio’ per conoscere orari del medico di famiglia, delle poste o del comune, centro di smistamento dei corrieri.

Il punto di aggregazione di Caravonica insomma, borgo di 300 anime, dove un’intera generazione è cresciuta con la bottega tra bibite calde d’estate e focacce farcite prima dell’arrivo del pulmino scolastico.

“C’è molto dispiacere – dice Sandra Massa – soprattutto per gli anziani di Caravonica che purtroppo rimangono senza niente perché il negozio per loro era anche un ritrovo. Siamo stati fonte di aggregazione anche per tanti bambini che giocano qui e poi vengono a prendersi la merenda. In tutti questi 25 anni sono passate veramente tante persone di Caravonica e tutte mi hanno lasciato un ricordo meraviglioso che porto dentro”.

Storicamente le botteghe del paese della valle Impero erano addirittura tre, oggi invece si fatica a trovare un nuovo gestore: “Purtroppo sì – ammette la titolare. Abbiamo cercato e chiesto a tante persone. Il negozio garantisce ancora una buona retribuzione, ma nonostante ciò non abbiamo trovato nessuno”.

Un altro piccolo pezzo di entroterra che se ne va lasciando, comunque, un ricordo unico in chi ha potuto goderne.

Riprese e montaggio di Davide Avena.