irene grandi
Foto di Luca Brunetti

Grande attesa per il ritorno del concerto in piazza a Sanremo per Capodanno con la partecipazione di un’artista d’eccezione: Irene Grandi. Il concerto, a ingresso libero, si svolgerà a Pian di Nave dalle 22.30 circa.

Per l’occasione Irene Grandi presenterà “IO in Blues tour”, la sua nuova avventura musicale, ovvero l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere alla base tutta la musica moderna che conosciamo.

Il blues si trova nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque! È una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente. Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora hanno prodotto un’autentica rivoluzione, in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.

“IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.

Dunque non solo un concerto ma un vero e proprio viaggio ricco di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino agli anni ’90, con canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e alcuni brani di Irene riarrangiati in chiave rock-blues. 

“Dopo gli ultimi anni difficili – dichiara il sindaco Alberto Biancheri – torna il concerto in piazza che ci condurrà all’anno nuovo. Siamo felici di offrire a residenti e turisti che vorranno trascorrere l’ultimo dell’anno a Sanremo un concerto con una grande artista come Irene Grandi”.

“Con questo concerto Sanremo finalmente torna ad avere un Capodanno all’altezza – commenta l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi – con un ospite d’eccezione come Irene Grandi. Non mancheranno i fuochi d’artificio, per un finale in grande stile e la musica con disk jockey e dj set per prolungare la festa in piazza”.

L’artista, infatti, sarà preceduta da un disk jockey (alle 22). Il concerto di Irene Grandi si svolgerà dalle 22.30 circa sino a mezzanotte, quando l’anno nuovo verrà salutato dallo spettacolo dei fuochi d’artificio a Porto Vecchio.

La grande festa di Capodanno continuerà con gli auguri di buon anno di Irene Grandi. La musica poi proseguirà con un dj set sino alle 2.