A sinistra Sara Borghi a destra Alice Ramella

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile, si è svolta sul lago di Piediluco (Terni) la 31esima edizione del Memorial D’Aloja, regata internazionale che ha visto la partecipazione di 21 nazioni. La competizione (dedicata allo scomparso ex presidente federale) è la prima europea sulla distanza olimpica dei 2000mt e viene utilizzata dalle squadre nazionali come verifica della preparazione invernale appena conclusa.

L’atleta Alice Ramella, della Canottieri Santo Stefano al Mare, è stata convocata in azzurro a seguito dei risultati ottenuti la settimana scorsa, sempre sullo stesso lago, in occasione del primo meeting nazionale.

Alice ha corso nel doppio pesi leggeri femminile (peso 57kg) con l’atleta lombarda Sara Borghi. Nelle regate del sabato, caratterizzate dal forte vento contrario, le due vogatrici non sono riuscite a trovare ritmo e sincronismo e si sono dovute accontentare della quarta posizione. Domenica, con condizioni quasi perfette hanno dato vita ad una gara tiratissima, rimanendo in seconda posizione fino agli ultimi 150mt, ma non sono riuscite a contenere il ritorno della Grecia giungendo così terze sul traguardo. La gara è stata vinta dall’equipaggio ITA1 con a bordo le atlete di caratura internazionale Crosio e Noseda.

La medaglia ottenuta è un bello stimolo per l’atleta (che quest’anno svolge gran parte della preparazione presso il neonato College Universitario Sportivo di Genova) in vista dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali.