video
play-rounded-outline
03:05

Dal 18 febbraio 2021 il PalaBigauda di Camporosso è adibito a centro vaccinale, gestito dall’Asl1 imperiese con il supporto logistico, organizzativo e amministrativo della Croce Azzurra di Vallecrosia. Con Matteo Amato, direttore della Croce Azzurra, abbiamo fatto il punto della situazione.

“A partire dal 18 febbraio 2021 – afferma – il PalaBigauda di Camporosso è stato adibito a centro vaccinale e noi come Croce Azzurra di Vallecrosia, in convenzione con l’Asl1 imperiese, ne abbiamo gestito i vari aspetti organizzativi, logistici e amministrativi. Il 31 marzo terminerà il nostro lavoro, ma rimarremo in servizio sino al 30 giugno come soccorso sanitario per assistenza post vaccino“.

“Abbiamo cominciato questo percorso con le vaccinazioni ai frontalieri – prosegue Amato – sono state giornate difficili, che hanno impegnato il personale sanitario, i volontari, la protezione civile, gli alpini anche sino alle due di notte, ma siamo riusciti a vaccinare tantissime persone. In alcuni momenti sono dovute intervenire le Forze dell’Ordine, per la tensione e la paura che si sono create nei momenti di grande affollamento quando il timore era altissimo”.

“Al termine di questo percorso difficile, ma ricco di soddisfazione – conclude Matteo Amato – voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso più semplice questa esperienza. Il mio ringraziamento va alla Protezione Civile di Camporosso, agli Alpini della sezione di Imperia, all’Asl imperiese, al Comune di Camporosso e a tutti i volontari, grazie a tutti loro è stato possibile fare un buon lavoro”.