calcio

Facciamo il punto sui campionati di calcio che vedono impegnate le squadre della nostra provincia.

Iniziamo con la Serie D dove nel girone A è in vetta la Sanremese. Ai matuziani è bastato un pareggio interno per restare da soli al comando di una classifica molto corta a dimostrazione di grande equilibrio, almeno per il momento. A fermare la Sanremese al Comunale sull’1-1 è stato il Fossano, squadra ambiziosa che staziona nelle parti alte della classifica. Dietro i biancoazzurri a quota 26 punti, la muta delle inseguitrici (Prato, Fossano, Lucchese) resta in scia con una sola lunghezza di distacco, poi Caronnese e Casale a 24 e Chieri a 23 punti.

In Eccellenza brutto scivolone interno dell’Imperia sconfitta 1-0 dal modesto Rapallo. Il ko costa caro ai nerazzurri che perdono la vetta della classifica a vantaggio del Sestri Levante, e anche il secondo posto ora raggiunto dall’Albenga. La matricola Ospedaletti strappa un buon pari esterno contro l’Athletic Club e conferma un buon margine sulla zona retrocessione.

Nel girone A di Promozione ligure la capolista Taggia non va oltre il pari sul terreno del Celle e si fa raggiungere in vetta dal Varazze a quota 29. A Bragno perde la Dianese, il Ventimiglia travolge il Camporosso e lo mette sempre più in difficoltà nella lotta salvezza.

Infine diamo un’occhiata al massimo campionato francese, la Ligue 1, per seguire le due squadre della Costa Azzurra. Sia il Monaco che il Nizza hanno vinto in casa con tre reti di scarto, rispettivamente 3-0 sull’Amiens e 4-1 sul Metz. Parigi e Marsiglia a parte, regge l’equilibrio con le due squadre a noi vicine a 4 e 5 punti dal terzo posto.