bussana resilent

“Bussana Resilient | Art in Ruins” è il titolo del documentario anglo-tedesco della Royal Film Company di Londra che racconta la storia del borgo di Bussana Vecchia e dei suoi abitanti. 

Bussana Vecchia, che dopo il devastante terremoto del 1887, è rinata dalle sue macerie grazie alla comunità di artisti che hanno dato nuova linfa e vita a quello che era un borgo ormai abbandonato. Da allora Bussana Vecchia è nota come il “Villaggio degli Artisti”, famosa in tutto il mondo e custode di pensieri e opere di numerosi artisti che si sono insediati nelle vecchie abitazioni, trasformando il borgo in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

Ma dietro la storia a lieto fine si è fatta strada la ‘querelle’ legale in merito alla proprietà degli immobili. Gli abitanti hanno per anni tentato di ottenere la proprietà per usucapione dal Demanio, senza mai avere successo. Nel 2017 il Demanio ha informato gli abitanti che non sarebbe stato più accettato il loro status di “Borgo degli Artisti”. Il Comune di Sanremo  ha espresso la volontà di prendersi carico del borgo, ma fino ad oggi non ci sono state le condizioni. Gli abitati rimangono così nell’incertezza e nell’eventualità di dover sgomberare gli immobili. 

Il documentario, che verrà presentato per la prima volta questa sera, venerdì 3 maggio alle 21 presso il Bussana Jazz Club, racconta la storia del Borgo con immagini storiche e ricordi personali di membri scelti della comunità.

“Vogliamo produrre un documentario che possa dare al pubblico una spiegazione sull’ingiustizia che hanno vissuto gli abitanti di Bussana Vecchia dal 1887 ad oggi”.
(Leonard Sommer, Regista, Germania)

“Il nostro documentario non ha l’obiettivo di spiegare i dettagli della vicenda – vogliamo sensibilizzare sul destino degli abitanti di Bussana Vecchia, sfrattati nel 1894, nel 1957 e anche…nel 2019.”
(Moritz Schreiner, Royal Film Company, Londra)

Chi volesse partecipare alla prima visione può prenotarsi QUI.

Il Trailer: