Nuova emergenza sull’Aurelia, particolarmente trafficata in questi giorni ferragostani. Sono caduti i cavi elettrici che, un tempo, alimentavano il filobus nella zona di Bussana, dal Carrefour al sovrappasso. Un incidente che sta causando gravi disagi al traffico, in questo momento a senso unico alternato.

La viabilità verso Sanremo è stata interrotta all’altezza della rotonda di Arma di Taggia, all’incrocio tra la statale e via Privata Morene. Verso Taggia la circolazione è stata modificata all’altezza del bivio per Bussana, deviando i mezzi in via Al Mare.

Le forze dell’ordine e gli operai si sono subito attivati per porre rimedio al guasto, i Vigili del Fuoco stanno operando per rimuovere i cavi caduti.

La linea che collegava Taggia a Ventimiglia è ormai fuori uso dal 2018. Fortemente voluta dalla FIAT, venne realizzata ed inaugurata nel 1942: la rete filoviaria di Sanremo era uno degli emblemi della Riviera dei Fiori collegando oltre 30 km di costa. Tra il 2020 ed il 2021 era stato presentato un progetto, per 50 milioni, ribattezzato la ‘filovia dei Fiori’, che cavalcava l’argomento dei trasporti in chiave ecologica e che avrebbe dovuto ripristinare la rete elettrificata con un rinnovamento del parco mezzi. Purtroppo l’idea venne accantonata adducendo allo scarso numero di utenti che avrebbero usufruito del servizio. Evidentemente anche le opere manutentive passarono in secondo piano.