[beevideoplayersingle adstype=”video-ads” videourl=”https://vimeo.com/220011854″ videoadsurl=”https://vimeo.com/224092271″ adsurl=”https://www.sialpieve.com/”]Il 71esimo anniversario della Festa della Repubblica è stato festeggiato quest’anno nella splendida cornice di in Calata Cuneo sul porto di Oneglia, sotto un bellissimo sole. Le celebrazioni istituzionali hanno preso il via con le note dell’Inno nazionale, eseguito dalla Fanfara Alpina Colle di Nava Sezione di Imperia durante la cerimonia dell’Alzabandiera.

La mattinata ha visto anche la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il saluto del Prefetto Silvana Tizzano, che ha voluto utilizzare il termine “compleanno” per la giornata odierna (con chiaro riferimento all’ex Capo di Stato Carlo Azeglio Ciampi) e ha rimarcato come “i valori del 2 giugno siano fortemente radicati in provincia di Imperia).

Nel corso della cerimonia, sono state poi consegnate due Onorificenze. Una, di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana” al Gen. D. Marcello Bellacicco, Vice Comandante delle Truppe Alpine di Bolzano. L’altra, di Cavaliere, a Luciano Frassoni di Sanremo. L’evento si è chiuso con l’arrivo di un grande tricolore dal mare, che è stato poi issato tra lanci di palloncini tricolori.

Riviera Time ha seguito integralmente l’evento e vi ripropone ora in questo filmato le immagini più belle ed emozionanti della giornata.