Il borgo degli artisti su Google Street View grazie a BussanArte

Foto di Maurizio Falcone

L’antico villaggio pedonale di Bussana Vecchia è ora visitabile virtualmente stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria. Grazie al Camera Loan Program di Google, agli artisti è stato, infatti, possibile fotografare l’intero borgo e renderlo fruibile al pubblico attraverso la piattaforma di Google Street View. Il risultato è un incredibile tour virtuale attraverso le meraviglie di un paesaggio situato alle spalle del litorale ligure, trasformato in un angolo d’Italia unico ed inimitabile.

Nell’estate del 2016, Leonard Sommer – figlio di Elke e Hartmut Sommer, pittore e architetto che fa parte della Comunità internazionale di artisti dal giugno del 1966 – ha contattato Google per conto dell’associazione BussanArte, dando il via a questo importante progetto:

“Il nostro sogno era condividere l’incredibile ricchezza e creatività di Bussana Vecchia con il mondo, affinché anche chi non poteva visitare fisicamente il luogo potesse ammirarlo”, racconta Leonard.

“Vogliamo promuovere il turismo, far conoscere il paese, attirare l’attenzione sul lavoro degli artisti e anche ispirare altri artisti a condividere le loro creazioni in questo scenario unico. Avere una panoramica a 360° di Bussana Vecchia su Google Street View poteva offrire opportunità incredibili alla nostra comunità.”