Bordighera ha attirato oltre 215mila turisti nel 2023. Ingenito: “Questi sono i numeri che contano”

video
play-rounded-outline
01:51

Bordighera è stata protagonista di un anno all’insegna del turismo; a confermarlo sono i dati registrati dall’Ufficio Tributi del Comune e dall’Osservatorio Turistico Regionale, presentati questa mattina presso la sala consiliare di Palazzo Garnier dal Tavolo del Turismo alla presenza del sindaco della città Vittorio Ingenito, dell’assessore alle Manifestazioni Melina Rodà, del presidente di Confcommercio Bordighera Jean Pierre Novembre e del segretario provinciale di Confesercenti Sergio Scibilia.

L’Osservatorio Turistico Regionale ha rilevato per i primi undici mesi del 2023 un aumento delle presenze superiore al 2% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre l’Ufficio Tributi del Comune ha registrato un aumento delle presenze del 6% e una crescita degli incassi della tassa di soggiorno pari al 13%.

Nell’anno concluso da poco è aumentata notevolmente anche l’affluenza all’Ufficio I.A.T., acronimo di Informazione e Accoglienza Turistica, in una percentuale uguale al 13,27% in confronto all’anno precedente.

“Questo è il frutto di un lavoro che arriva da lontano: dal Piano Strategico del Turismo, dagli investimenti nelle infrastrutture turistiche, dalla professionalità del personale del nostro Ufficio Turismo e del nostro IAT, dall’impegno e dal tempo che abbiamo dedicato con Mauro Bozzarelli e Melina Rodà per lo sviluppo di questo settore cruciale per Bordighera”, commenta il sindaco della città delle palme, Vittorio Ingenito.

L’intenzione è quella di migliorare ulteriormente, proseguendo nel confronto e nella condivisione con il Tavolo del Turismo e con le associazioni del territorio, per andare incontro alle diverse esigenze delle categorie economiche e sostenerle.

Sfruttando anche la nuova figura del “Destination Manager” che, con competenza e professionalità, potrà fornire soluzioni ottimali per turismo e manifestazioni, verranno introdotti anche nuovi progetti nel rispetto delle linee guida del Piano Strategico del Turismo.

Il presidente di Confcommercio Bordighera, Jeanpierre Novembre, si è dichiarato ottimista per il futuro a seguito della visione di nuovi dati: “Gli incrementi ci sono. Le presenze sono fondamentali per la nostra economia, basata principalmente sul turismo, punto da cui possiamo rilanciare il nostro settore commerciale”.

“Bordighera ha un sistema turistico funzionante. Il Comune ha deciso di investire su un’economia reale, basata su un turismo che va studiato e organizzato. Siamo nella direttiva giusta, l’impegno è massimo da parte delle associazioni e degli operatori. È un segnale positivo che deve darci ottimismo”, interviene il segretario provinciale di Confesercenti, Sergio Scibilia.

“Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo. Bordighera ha ancora molte opportunità di sviluppo e sta a noi amministratori, agli imprenditori, a tutti i cittadini non perderle, come purtroppo talvolta è avvenuto in passato”, conclude Ingenito.

L’intervista completa al sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, nel video-servizio a inizio articolo.