video
play-rounded-outline
06:24

Domenica 30 aprile, alle ore 11, verrà inaugurata al porto di Bordighera la mostra “Discovery Pelagos”, che consentirà a cittadini, turisti ed anche a studenti di “scoprire” i più carismatici abitanti del Santuario Pelagos.

Il progetto è composto da un’installazione, un sito web, 4 totem e un pannello dislocati in punti strategici di passaggio, che invitano cittadini e turisti a visitare la mostra indicandone il percorso, 30.000 volantini da distribuire in stabilimenti balneari, strutture ricettive e IAT.

L’installazione lungo il livello intermedio della diga foranea del porto di Bordighera è composta da sagome a dimensioni naturali, in scala 1:1, con i disegni naturalistici delle otto specie di cetacei che vivono nel Mar Mediterraneo e da 10 pannelli di 2 metri per uno. I primi due, a carattere introduttivo, presentano il Santuario Pelagos e i cetacei presenti nei nostri mari, le diverse possibilità di incontrare i cetacei in mare e come farlo senza disturbarli per mitigare il disturbo ai cetacei arrecato dalle imbarcazioni. Una parte è inoltre dedicata a “guidare” i visitatori nella lettura degli altri otto pannelli, che a fianco di ogni sagoma di cetaceo forniscono informazioni e curiosità sulle diverse specie attraverso contenuti testuali in tre lingue (italiano inglese e francese), infografiche e immagini fotografiche. Un QRcode sui pannelli e su tutto il materiale informativo invita i visitatori a visitare il sito www.pelagosdiscovery.it per approfondimenti ed ulteriori informazioni.

L’idea progettuale di Claudia Roggero e Sabina Airoldi di creare nel porto di Bordighera un’occasione di “incontro” con i cetacei dei nostri mari è nata nove anni fa, in occasione della prima sottoscrizione del Comune di Bordighera al Partenariato Pelagos. Fortemente voluta da Ezio Formosa e da lui portata al Tavolo del Turismo del Comune, l’idea si trasforma in un vero e proprio progetto, finanziato dal Comune di Bordighera e realizzato da un team di persone con diverse expertise sotto il coordinamento di Confcommercio.

Gli obiettivi del progetto sono plurimi e vanno dallo sviluppo di una nuova cultura ambientale, al rendere maggiormente attrattivo il territorio, dalla promozione di nuove forme di ecoturismo destagionalizzato, alla valorizzazione del mar Ligure.

Il turismo di questi ultimissimi anni ha completamente stravolto i propri connotati e i propri intenti, evolvendosi e modificandosi. Il notevole cambiamento e le nuove tendenze a cui assistiamo nel “turismo” sono strettamente legate al rapporto tra individuo, ambiente e territorio, tanto che secondo l’UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) il mercato del turismo esperienziale, entro il 2030, aumenterà del 57%.

Crediamo quindi che questa forma di turismo vada promossa, raggiungendo e informando il potenziale visitatore sull’unicità che la natura qui ci offre. Il Santuario dei Cetacei rappresenta, per il nostro territorio, una risorsa fondamentale da potenziare nell’ottica di un turismo esperienziale che miri, tra le altre cose, all’ampliamento della stagione.

“Pelagos Discovery” è stato realizzato sfruttando le strutture che i nostri porti offrono come base di partenza e avamposto sul mare. I porti andrebbero visti come luogo ponte tra terra e mare, luoghi dove informare sul possibile viaggio verso il grande blu. Il visitatore potrà scoprire il patrimonio del nostro mare 365 giorni l’anno, visitando l’installazione al porto che stimolerà la programmazione dell’esperienza diretta mediante escursioni in mare.

Sono diverse infatti le offerte per escursioni giornaliere di osservazione cetacei sul territorio ligure, che si possono fare in barca a vela, a motore, con motonavi dedicate, oltre alla possibilità di partecipare alle crociere di ricerca Tethys mediante il loro programma di citizen science. Nello stesso porticciolo di Bordighera c’è l’opportunità, due volte alla settimana, da metà giugno fino a fine settembre, di partecipare a uscite di whale watching e la mostra “Pelagos Discovery” rappresenta una straordinaria occasione per prepararsi all’incontro con i mammiferi marini.

Lo scopo è dunque quello di far scegliere sempre più le nostre città costiere non solo per il turismo balneare, ma per un turismo di tipo esperienziale mirato ad un ampliamento della stagione e finalizzato alla scoperta del mare e alla sua salvaguardia nell’ottica di sviluppo sostenibile. Potranno quindi essere proposti, attraverso diversi canali di promozione, pacchetti turistici dedicati, che prevedano soggiorno, escursioni con soggetti accreditati, possibili convenzioni con realtà commerciali e produttive del territorio.

Camminare a fianco di creature iconiche che non vivono in mari esotici, ma nelle acque antistanti Bordighera, scoprire cosa mangiano, come vivono e come comunicano fra loro porta i visitatori ad avere una nuova percezione del Mar Ligure, che da luogo dove nuotare e rinfrescarsi durante l’estate si trasforma in un mondo strordinario e attrattivo, da conoscere e vivere attraverso attività esperianziali. Uscire in mare, trovarsi a poche decine di metri da un enorme balenottera comune o vicinissimi a un grande gruppo di delfini che cavalcano l’onda di prua dell’imbarcazione, suscita in chiunque un coacervo di emozioni che porta ad una nuova consapevolezza dell’importanza del patrimonio ambientale rappresentato dal Santuario Pelagos.

La supervisione scientifica è stata affidata a Sabina Airoldi, responsabile delle ricerche condotte in Mar Ligure dall’Istituto Tethys, così come i contenuti testuali, redatti con la collaborazione di Maddalena Jahoda, responsabile della comunicazione dell’Istituto. Il progetto grafico è di Claudia Roggero CR&A OFFICINA, grafica e infografiche di Myriam El Assil, le illustrazioni naturaliste delle sagome dei cetacei di Massimo Demma, l’allestimento di PromoGraphics srl di Vergani A. & C., progetto web di Stefano Albis SEA.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste al sindaco Vittorio Ingenito, al presidente di Confcommercio Bordighera Jeanpierre Novembre, all’assessore Marco Laganà e a Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys.