tennis bordighera - gisella merello

Verrà inaugurata venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 17:00, al Palazzo Ducale di Genova, una mostra a cura degli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri, intitolata “Il Tempo e lo Sport. Le società centenarie in Liguria”.

La mostra, promossa dal CONI Comitato Regionale Liguria, aprirà gli eventi di Genova “Capitale europea dello Sport 2024″, e si propone di ripercorrere la storia dei quasi cento sodalizi sportivi della Liguria che sono stati fondati a partire dal 1851 ed ancora sono in attività nelle varie discipline sportive.

Nella prima parte le immagini della Belle Époque, con la nascita del CONI nel 1914, e gli eventi bellici che impatteranno sugli atleti e sulle sedi delle società. La seconda sezione, dal dopoguerra ad oggi, vedrà l’espansione sia della pratica sportiva a tutti i livelli che della spettacolarità degli eventi.

Saranno esposti trofei, divise, attrezzature d’epoca custodite come patrimonio culturale e affettivo.

Dalla provincia di Imperia parteciperanno i circoli liguri appartenenti alle città di Bordighera e Sanremo; in particolare, la città delle palme avrà il suo ruolo di capolinea rispetto agli altri club tennistici e metterà in mostra alcune foto d’epoca e due racchette della storica “Sirt”, prima fabbrica di racchette italiana.

Gisella Merello, autrice del libro “Il Tennis a Bordighera dal 1878 ad oggi“, interverrà sabato 13 gennaio con proiezioni di immagini sulle origini del tennis in Liguria.

Il titolo della mostra è stato scelto per evidenziare come la storia degli sport e, di conseguenza, quella delle società sportive sia strettamente legato ai periodi storici e ai suoi avvenimenti.

Il periodo della nascita di queste associazioni che ancora oggi svolgono attività, anche se a volte con cambi di denominazione, spostamenti di sede o unione con altre realtà del territorio, va dal 1851, quindi ancora prima dell’Unità d’Italia, con la nascita del Tiro a segno di Genova, fino al 1924. Società sportive che hanno come disciplina principale: tiro a segno, tennis, vela, alpinismo, canottaggio, ginnastica, calcio, nuoto e pallanuoto, sci, bocce, ciclismo, automobilismo, boxe, atletica, ippica e pesca.

Sabato 13 gennaio 2024, prima dell’intervento di Gisella Merello, il presidente dell’UNASCI Bruno Gozzelino illustrerà le attività dell’associazione ed il museo virtuale dove le società riconosciute come centenarie possono esporre i loro cimeli e documenti.

Sabato 20 gennaio 2024, allo stesso orario, Paolo Masini presenterà “Emigrazione e Sport, una storia affascinante”: grazie alla collaborazione con il Mei Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, verrà approfondito il ruolo dell’emigrazione ligure e italiana nei cinque continenti.

Sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 sarà presentato il volume “C’era una volta il mitico Palasport”, a cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri.