La Giunta di Bordighera ha deliberato l’istituzione, in prova fino al 30 settembre, un’area di parcheggio a pagamento presso la Spianata del Capo. Essendo stata presentata un’istanza in autotutela della delibera da parte della minoranza (rappresentata dai consiglieri Massimiliano Bassi e Giuseppe Trucchi), il sindaco Vittorio Ingenito ha indetto una discussione nella quale si sarebbe dovuta chiarire la controversia; tuttavia, contrariati dalla decisione della Maggioranza di trasmettere, per trasparenza, l’incontro in diretta sui social, i consiglieri di opposizione hanno negato la propria presenza all’incontro.

“Dichiarare illegittimo un provvedimento significa giudicare negativamente il lavoro degli uffici; ma la delibera è anche un atto politico, non si può impugnare perché non ci piace. Ci si può sedere a un tavolo e discuterne assieme. Abbiamo lasciato la porta aperta al confronto costruttivo”, è il commento di Ingenito, sorpreso dalla scelta dell’ultimo minuto di Trucchi e Bassi.

In seguito, il primo cittadino entra nel merito della delibera:

“Avevamo bisogno di un introito dal parcheggio dove tutti mettono la macchina, e abbiamo bisogno di gestire i parcheggi pubblici; non abbiamo modificato il costo dei parcheggi: rimane a 1,20 euro, uno dei più bassi della Liguria”.

E ancora, apre nuove possibilità al futuro della Spianata:

“Possiamo fare molti miglioramenti, ridurre il costo degli abbonamenti, rivalutare le tariffe, ampliare i parcheggi destinati alla zona blu riducendo il costo dell’abbonamento, che è attualmente di 400 euro all’anno”.

Presente al rendez-vous anche l’assessore alla Polizia Locale Giovanni Allavena, il quale si dimostra altrettanto dispiaciuto dalla mancanza di dialogo della minoranza:

“Credevo che l’opposizione avesse piacere di confrontarsi con noi; hanno chiesto di impugnare la delibera prima di discutere, e non dopo; e inoltre, hanno voluto far venire i giornalisti, ma non hanno accettato che la discussione venisse trasmessa su Facebook”.