Sono iniziate oggi lunedì 11 dicembre, per proseguire per tutta la settimana, le spettacolari operazioni di manutenzione, mediante la tecnica del tree-climbing, dei due grandi Ficus macrophylla del parco del Museo Clarence Bicknell di Bordighera, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

I due magnifici alberi, messi a dimora nella seconda metà dell’Ottocento da Clarence Bicknell, sono stati ineriti nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Liguria (art. 12 della L.R. 22 gennaio 1999 n.4.) e da quasi centotrent’anni accolgono con i lori possenti rami sempreverdi e le straordinarie radici i visitatori del primo Museo della Liguria Occidentale aperto nel 1888.

I Ficus macrophylla sono originari della Baia di Moreton in Australia e sono tra i più spettacolari esemplari presenti nel Ponente Ligure, con fusti di oltre 25 metri di altezza e 8 di circonferenza.

I lavori di riduzione, consolidamento e verifica delle branche, autorizzati dagli enti competenti, sono realizzati dalla ditta “diTREE SERVICE” e sono seguiti in loco dall’agronomo Matteo Littardi e dai curatori Claudio Littardi e Stefano Fazio.

Il Museo e la Biblioteca in questa settimana saranno pertanto chiusi e riapriranno al pubblico lunedì prossimo, 18 dicembre.