bomba arma di taggia

Tutto è pronto a Taggia e Riva Ligure per il disinnesco dell’ordigno bellico ritrovato nel greto del torrente Argentina. La ‘zona rossa’ dei due territori è stata evacuata con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario programmato delle 9 e il traffico sulle strade interessate è stato bloccato.

Pochi nelle prime ore del mattino i residenti che sono confluiti nei luoghi d’accoglienza predisposti dai due Comuni. Alcuni avrebbero anche deciso di non lasciare le proprie abitazioni.

Il 32° Reggimento Genio Guastatori, unità specialistica della Brigata Alpina Taurinense, ha dato il via verso le 10 alle operazioni che renderanno l’ordigno inoffensivo, secondo i piani predisposti e spiegati ieri dal capitano Marco Pini ai nostri microfoni.

Le operazioni per la neutralizzazione della bomba d’aereo americana, dal peso di circa 450 chilogrammi, sono in programma fino alle ore 21.

Ore 18.50 – Fine aggiornamenti

L’ordigno rinvenuto alla foce del torrente Argentina è stato reso inerte.

Aggiornamento ore 16.52

Vertice a Taggia per il trasporto dell’ordigno una volta disinnescato. Transiterà lungo la A10 fino alla Cava Bergamasca in zona Bevera di Ventimiglia, dove verrà incendiato.

Aggiornamento ore 14.01

Si procederà con il “piano B” per la spoletta di naso dell’ordigno, che non sarà rimuovibile mediante chiave a razzo, ma tramite la “swordfish” con cui l’Esercito taglierà la sezione frontale.

Aggiornamento ore 13.42

Dopo il posizionamento dell’ordigno nella camera di contenimento, a Riva Ligure gli anziani ospiti nella casa di riposo “Anni Azzurri Le Grange” tornano nella struttura. Ad occuparsi del trasporto dalla Rsa “D’Albertis” di Santo Stefano al Mare la Croce Rossa.

Aggiornamento ore 13.00

Al centro d’accoglienza di Riva Ligure allestito presso il campo sportivo comunale “Giovanni Gagliardi” sono stati serviti agli sfollati dei pasti caldi.

Aggiornamento ore 11.30

Al centro d’accoglienza allestito presso le scuole “Soleri” a Taggia ha fatto visita il prefetto Armando Nanei, accompagnato dal sindaco Mario Conio. Sul posto anche la Protezione Civile e i Carabinieri. 240 i pasti pronti per i cittadini presenti.

Aggiornamento ore 10.52

Gli artificieri dell’Esercito hanno rimosso la bomba dal camion e stanno procedendo alla realizzazione dell’ultimo muro protettivo di fronte alla struttura di contenimento dove sarà effettuato il despolettamento dell’ordigno.

Per verificare le vie e le aree da evacuare è possibile consultare la mappa interattiva al link: https://bit.ly/3M9ad9f. Per ogni altra informazione o dubbio sul servizio di accoglienza, i trasporti pubblici, il servizio navetta e molto altro, sono disponibili le FAQ del Comune di Taggia al seguente link: https://bit.ly/3sATtQw.