Biasi a Riviera Time: "Ordinanza anti-slot? Sulle orme di Ioculano. Dal 19 dicembre vietate nuove slot"
play-rounded-outline
07:31

Ospite di oggi negli studi di Riviera Time il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi. 

Diversi gli argomenti toccati, dalla cosiddetta ordinanza “anti-slot” agli eventi natalizi.

L’amministrazione di Vallecrosia da quando è stata emessa l’ordinanza “anti-slot” a Ventimiglia si è sempre dichiarata favorevole e aveva annunciato che si sarebbe attivata per muoversi nella stessa direzione: “Quando ho letto dell’ordinanza di Ioculano ne ho chiesto copia per studiarne i contenuti. Il nostro percorso va nella filosofia di ridurre l’uso di questi strumenti che comportano i fenomeni di ludopatia”, spiega Biasi.

Il punto di partenza sarà mercoledì 19 dicembre quando in consiglio comunale verrà portata una regolamentazione dei luoghi sensibili, dove a distanza di 300 metri non potranno più aprire sale slot o il posizionamento di macchinari in locali già esistenti: “Il confronto con chi guadagna con questi mezzi avverrà in seguito. Per chi ha già delle attività in essere in questo momento in questa delibera non andiamo a intervenire. Dal 19 dicembre chi vuole aprire nuove attività non potrà farlo. Per quelle già esistenti, con loro faremo una riflessione. Il compito di un sindaco è non fare attività repressiva ma riflettere e mediare tra due posizioni”, commenta.

Il Comune di Vallecrosia ha ricevuto da poco il quarto finanziamento dalla Regione: “La scorsa settimana sono arrivati 150 mila euro a fondo perso dalla Regione per la messa in sicurezza di un piccolo Rio insieme al Rio Rattaconigli, che si va ad aggiungere a quello per la videosorveglianza, della messa in sicurezza della viabilità e delle nuove scuole”.

Riviera Time in passato si è occupata del Campo Zaccari a Camporosso e Vallecrosia è Comune capofila. La struttura è nel degrado da molti anni: “È stata molto sottovalutata negli ultimi 30 anni ma potrebbe avere delle grandi finalità sportive, culturali e turistiche. I Comuni di Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia e Bordighera si sono messi insieme mettendo a disposizione le somme per garantire l’agibilità che in realtà ad oggi non esisteva”, spiega il primo cittadino.

Mancano ormai pochi giorni al Natale e anche a Vallecrosia sono stati organizzati eventi e manifestazioni: “Abbiamo cominciato innanzitutto con le luminarie cittadine. Il 22 inizierà il villaggio di Babbo Natale per i bambini. Vogliamo condividere insieme il Natale tutti insieme e per il Capodanno sarà organizzato un evento in spiaggia”, conclude.