gianni berrino

Tra i 42 membri della Commissione di vigilanza Rai compare il Senatore sanremese Gianni Berrino. Nei compiti dell’organo parlamentare ci sono il monitoraggio e controllo dell’attività Rai e dell’operato degli organi di amministrazione; oltra alla direzione dell’azienda e la garanzia dell’indipendenza e dell’imparzialità dell’informazione diffusa. Proprio la Commissione di Vigilanza è responsabile della nomina del Presidente RAI e del suo CDA.

La presidenza della Commissione spetta ad un membro dell’opposizione (minoranza parlamentare) e, secondo i rumors, sarebbe individuato nel pentastellato Riccardo Ricciardi mentre la vicepresidenza dovrebbe andare ad un membro di Fratelli d’Italia. La composizione di questo collegio è tra i nodi più importanti nelle strategie amministrative e politiche del Governo.

Berrino rientra nei dodici membri in quota a Fratelli d’Italia, in particolare sono sette i componenti da Palazzo Madama. Il Senatore, proprio ai microfoni Rai, ha mostrato la propria soddisfazione in virtù anche del legame tra Sanremo, sua città di provenienza, e la stessa azienda radiotelevisiva, per via del Festival. Auguri e complimenti sono arrivati, a mezzo stampa, dal gruppo FDI della provincia di Imperia nella serata di ieri.

Tra i componenti della Commissione anche la parlamentare Augusta Montaruli, ex sottosegretario al Ministero di Università e Ricerca, dimessasi dopo la recente condanna, in via definitiva, per l’inchiesta di Rimborsopoli.