silvio berlusconi
Credit: European People's Party - CC BY 2.0

A seguito della morte del leader di Forza Italia e quattro volte Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sono giunti numerosi i messaggi di cordoglio da parte degli esponenti della politica locale.

Diverse le occasioni in cui venne in provincia di Imperia: dalla sua apparizione pubblica a Sanremo a fianco dell’allora candidato sindaco Giovenale Bottini, a Imperia in occasione del raddoppio ferroviario fra San Lorenzo e Andora.

Tra le prime parole a giungere ai media quelle del presidente della Provincia Claudio Scajola: “Un compagno di tanta parte della mia vita. Ora cambierà tutto”.

Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e la giunta regionale hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Berlusconi. L’assessore regionale Marco Scajola ha commentato: “Un uomo eccezionale, che ha lavorato ogni giorno per il Paese, senza mai risparmiarsi fino all’ultimo. Un abbraccio alla sua famiglia, ci mancherà presidente”.

“Quattro volte Presidente del Consiglio, leader politico amato e odiato come pochi altri, divisivo e discusso ma capace di anticipare sempre i tempi, fondatore di uno dei partiti più longevi della Repubblica, imprenditore capace e lungimirante, presidente di una delle squadre di calcio più iconiche e vincenti. Se ne va una delle figure più influenti del Paese, un uomo che nel bene e nel male ha segnato la storia degli ultimi trent’anni”, ha affermato il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

“È stato uno dei più grandi statisti del nostro paese, oggi l’Italia ha perso una persona che ha creato benessere per la nazione e ha saputo dialogare con i partner esteri sempre alla pari e in cordialità. Riposa in pace presidente”, le parole di Simone Baggioli, coordinatore provinciale di Forza Italia.

Liguria Popolare di Sanremo, con la dirigenza e il gruppo consigliare “partecipa al dolore della famiglia e di tutto il Paese per la morte di Silvio Berlusconi, la cui discesa in campo del 1994 ha segnato il panorama politico dell’Italia, preservandola da quella vittoria comunista che avrebbe determinato per la Nazione la perdita di quei valori democratici e di quelle libertà di cui Berlusconi è sempre stato paladino”.

Parole di accoramento anche da parte dei vertici della sinistra ligure.

“Con la morte di Silvio Berlusconi finisce un’epoca. Nella consapevolezza della completa distanza nella visione politica passata e presente, resta il rispetto umano per un protagonista della storia del nostro Paese. La vicinanza del Pd ligure ai suoi cari e a Forza Italia”, così la deputata e segretaria del PD ligure Valentina Ghio.

“Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi, a tutti i suoi cari e alla comunità politica di Forza Italia, in questo momento  di profondo dolore. Antagonisti nelle scelte politiche, abbiamo sempre rispettato il ruolo da lui svolto in tutti questi anni di fervente attività”, conclude il circolo Pd di Ventimiglia.

Sulla sede della Regione Liguria a Genova, in piazza De Ferrari, bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Questa sera verrà proiettato un messaggio di cordoglio sul maxischermo luminoso installato sulla facciata del palazzo: “La Liguria saluta Silvio Berlusconi, ciao Presidente”.