Hanno ottenuto ottimo riscontro di pubblico i primi due concerti della rassegna “Salotto Bösendorfer”, ideata da Freddy Colt e dedicata al pianoforte mezzacoda austriaco recentemente collocato nella chiesetta di San Rocco a Bajardo.

Dopo il maestro Massimo Dal Prà, e il giovane Francesco Cardillo il terzo concerto è previsto per domenica 18 settembre, alle ore 18 con la partecipazione del “Trio Humoresque”, formazione cameristica composta da Marco Prevosto al pianoforte, Valeria Lupi al clarinetto e Luigi Colasanto al violoncello. Verranno eseguite composizioni originali di Beethoven e Brahms scritte per questo particolare insieme strumentale.

L’ingresso è libero nel limite dei posti disponibili.

TRIO HUMORESQUE

Valeria Lupi, clarinetto. Nasce a Sanremo ed intraprende giovanissima lo studio del clarinetto nella sua città natale con il M° Marco Perfetti. Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Fulvio Schiavonetti. Parallelamente, si perfeziona con il M° Calogero Palermo presso l’Accademia “Scatola Sonora” di Roma. Si è esibita, in svariate formazioni, in importanti rassegne e festival come MITO Settembre Musica al Teatro Dal Verme di Milano, TicinoMusica a Lugano, Stockholm Kammarmusikens Vänner, Paris Les Dimanche Musicaux, Viotti Festival di Vercelli, “Saturday Recitals” a Sittingbourne (UK). Nel Novembre 2021, ha eseguito il Concerto per clarinetto KV622 di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio di Torino, dopo essere risultata prima classificata all’audizione interna. Ha preso parte alle masterclass di Salvatore Passalacqua, Fabio Di Casola, Fabrizio Meloni, Yehuda Gilad. Nel 2022 è stata ammessa con il Trio Humoresque all’ Accademia Chigiana di Siena, nella classe del maestro Bruno Giuranna, dove ha ottenuto la borsa di studio di merito “Emma Contestabile”. Nel 2022 ha ricoperto il ruolo di Tutor nella classe di clarinetto del mastro Schiavonetti presso il “Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dal 2020 è borsista “De Sono”.

Luigi Colasanto, violoncello. Nasce a Torino nel 1993. Inizia lo studio del violoncello all’età di quattro anni presso la scuola Suzuki di Torino sotto la guida del Maestro Antonio Mosca, con la quale partecipa ad alcune tournèes in Italia e in Svizzera, esibendosi per importanti enti quali l’ONU e UNICEF. Si diploma nel 2014 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il Maestro Dario Destefano con cui si perfeziona artisticamente. All’interno del suo percorso di studi in Conservatorio ha l’opportunità di collaborare con Maestri del calibro di Salvatore Accardo, Amiram Ganz, Cristoph Coin, Bruno Giuranna, Thomas Demenga e il direttore d’orchestra Donato Renzetti. Ha frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana in Lugano, dove ha sostenuto un Master in Performance con il Maestro Johannes Goritzki. Ha inoltre collaborato durante il suo percorso di studi con importanti enti e teatri in Italia, quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, “La Verdi” di Milano e la Fil (Filarmonica di Milano) sotto la guida del Maestro e direttore d’orchestra Daniele Gatti. Nel 2022 ha frequentato, come membro del Trio Humoresque, il corso di musica da camera del Maestro Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, aggiudicandosi la borsa di studio “Emma Contestabile”.

Marco Prevosto, pianoforte. Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche in teatri come Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, Weill Recital Hall, Carnegie Hall a New York, Carl Orff Saal Gasteig a Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera “La Monnaie” a Bruxelles, Nathan Milsteinsalen a Stoccolma, Cathedrale Americaine a Parigi, St. Michael’s Church a Sittingbourne (UK), Palazzo Chigi Saracini a Siena, Teatro Vittoria di Torino per l’Unione Musicale, Teatro Coccia di Novara, Auditorium “Gaber” di Milano per la “Società dei Concerti”, Sala dei Giganti presso Palazzo Liviano a Padova, Palazzo Albrizzi a Venezia. Nato a Sanremo, ha studiato a Genova (Conservatorio “N. Paganini”), Torino (Conservatorio “G. Verdi”) e Pinerolo (Accademia di Musica, con Enrico Pace e Giovanni Doria Miglietta). Si è perfezionato con Daniel Rivera, Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo, Aleksandar Madzar, Gianluca Cascioli, Christa Butzberger, Pavel Gililov, Andrea Lucchesini, Peter Lang, Lukas Hagen, Polish Piano Trio. Nel 2022 ha frequentato, come membro del Trio Humoresque, il corso di musica da camera di Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, aggiudicandosi la borsa di studio “Emma Contestabile”.