badalucco

Proseguono gli appuntamenti in calendario nell’estate 2022 di Badalucco. Cultura ed escursioni attendono turisti e residenti questa settimana.

Giovedì 4 agosto

Quinto e ultimo appuntamento con il “Badalucco Book Festival” 2022, a cura di Antea Edizioni di Angelo Giudici. Fulvia Alberti presenta il libro “Nelle pieghe del tempo”. Piazza Umberto Eco, ore 21.15.

Venerdì 5 agosto

Festeggiamenti in onore della Madonna della Neve. In mattinata SS. Messa al santuario presso il Monte Carmo. L’associazione “Cugini dei Sentieri” organizza un’escursione guidata gratuita al santuario con partenza da piazza Duomo alle ore 7.30. Per chi lo desidera, sarà presente anche un servizio navetta gratuito dalle ore 7.30 con partenza di fronte al distributore di benzina. 

Sabato 6 agosto

Nel pomeriggio visita guidata gratuita del paese con la guida turistica Raffaella Asdente. Partenza alle ore 17.30 da piazza Duomo (commentario disponibile in italiano ed inglese). In serata presso “U ciazzà” (piazzetta N.S. della misericordia), alle ore 21 concerto del coro “Troubar Clair”

Il nome “Troubar Clair”, dal provenzale “trovare (poetare in musica) chiaro”, fa riferimento alla tradizione più aperta dei trovatori occitani medievali, in opposizione a quella ermetica del cosiddetto “trobar clos”. Ciò testimonia il desiderio di trasformare la musica nel più diretto e semplice dei linguaggi. Linguaggio capace di avvicinare persone distanti nello spazio, nel tempo o per barriere culturali e sociali spesso invalicabili. Dal 1986, l’associazione “Troubar Clair” si occupa di studiare e diffondere la musica corale dedicandosi alla valorizzazione del patrimonio della polifonia vocale, con particolare attenzione per quelle pagine musicali che sembrano gettare un ponte fra la cultura più alta ed il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più vivi. Negli anni ha partecipato a diversi Festival e concerti in molte città italiane ed europee: Coimbra, Nizza, Roma, Calmonaci (AG), Winchester, Misckolc (Ungheria), Barcellona.

Trobar Clair si esibirà con il programma “MIGR’AZIONI MUSICALI”. È un programma per coro misto che dà l’occasione di ascoltare l’evoluzione nel tempo di questo genere del racconto popolare. Viene eseguito a cappella dalle trenta voci del coro “Troubar Clair” che si dedica alla valorizzazione dell’inesauribile patrimonio della polifonia vocale con particolare attenzione per quelle pagine musicali che gettano un ponte fra la cultura alta e il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più vivi.