calcio

Anche il calcio dilettantistico va in vacanza e tornerà nel 2020. L’ultima giornata di quest’anno in Serie D – girone A ha visto il mezzo passo falso della Sanremese costretta al pareggio interno 1-1 dal modesto Serravezza Pozzi, squadra che ha pareggiato già 9 volte su 17 partite giocate. Ne hanno approfittato le due ‘toscanacce’ principali rivali dei matuziani per la serie C. Il Prato, tornato solitario in vetta, ha sbancato Savona 2-1, la Lucchese ha piegato il Vado di misura 1-0. La Sanremese è l’unica delle prime sei a non aver vinto e la classifica di fine anno vede in testa il Prato con 32p., poi Sanremese e Lucchese 31, Caronnese e Casale 28.

In Eccellenza l’Imperia vince e convince 3-0 sul Rivasamba mentre il big-match tra le prime due della graduatoria finisce 3-1 per il Sestri Levante sull’Albenga. Brutta batosta per la neo-promossa Ospedaletti sconfitta 5-1 dal Campomorone. La classifica vede in testa il Sestri Levante con 34 punti, seconde appaiate Imperia e Albenga con 31. L’Ospedaletti chiude l’anno con 5 punti di margine sulla retrocessione e dovrà sudare per confermare la categoria.

Nel Girone A di Promozione ligure ribaltone in vetta con il Taggia che vince in trasferta 2-1 con Via dell’Acciaio e scavalca il Varazze sconfitto 3-1 dalla Praese. Vince la Dianese Golfo, pareggio senza gol per il Ventimiglia e sconfitta di misura del Camporosso. Classifica: Taggia al comando con 33 punti, ad una lunghezza segue il Varazze, Dianese e Ventimiglia a centro classifica e Camporosso penultimo.

Nella Serie A francese infine, turno scoppiettante per Monaco e Nizza. I biancorossi del Principato strapazzano il Lilla 5-1 e si avvicinano alle zone nobili, il Nizza batte 3-0 il Tolosa e resta in scia nella parte sinistra della classifica, dominata dal Parigi.