video
play-rounded-outline
03:50

Il Natale è alle soglie e la provincia è pronta: luminarie, presepi, qua e là anche una spruzzata di neve, ma solo un personaggio riesce a portare con sé la magia di questo periodo.

Parliamo ovviamente di Babbo Natale, ma non di uno qualunque, di uno speciale: abbiamo infatti incontrato l’omone in compagnia del suo fidato elfo alle scuole primarie di Levà, nel comune di Taggia. Tra risate sguardi rapiti da parte dei bambini ci siamo anche un po’ commossi nel vivere un’incanto d’altri tempi, un po’ messo da parte dal mondo moderno. Portatori di questa magia sono Giorgio Malacrida e Pino Verta, amici, “attori per passione” che passano le festività natalizie a portare gioia in asili, scuole, ospedali e manifestazioni. Un’amicizia di lunga durata che li porta a calcare le scene teatrali provinciali da ben 33 anni, e da 22 nei panni del duo natalizio, come racconta Giorgio: “Faccio Babbo Natale da quando ho avuto la barba bianca”.

Il loro scopo è quello del regalare magia con favole, giochi e risate, ma ad esse è legato un fine concreto: tutto è per beneficienza e il ricavato direttamente inviato all’ospedale Gaslini di Genova.

Giorgio e Pino riescono, in un mondo sempre più grigio, a portare colore: non solo con le loro vesti sgargianti, con l’impegno di donare il tempo agli altri senza pretendere nulla, ma colorandolo col sorriso di un’amicizia e con la forza infinita della fantasia. Loro che a tempo debito poco poterono fare i bambini, oggi esplodono in una magica scintilla di umanità.