smartphone cellulare

A partire da lunedì prossimo 6 aprile, i francesi avranno la possibilità di dotarsi di autocertificazione per gli spostamenti direttamente dal loro smartphone, oltre che continuare ad utilizzare il modulo cartaceo.

Lo ha annunciato il ministro degli Interni Castaner che ha precisato non trattarsi di un’applicazione, facilmente piratabile ma della possibilità di dotarsi di un codice a barre QR accedendo direttamente al sito ufficiale del Ministero degli Interni o quello del Governo.

Non sarà possibile compilare l’autocertificazione sul momento, magari alla vista di un controllo degli agenti di polizia i quali per ogni verifica di ammissibilità dovranno solo scannerizzare lo schermo del telefono senza neppure doverlo toccare.

Più in generale, la prospettiva di utilizzare lo smartphone per lottare contro il virus si sta diffondendo in tutta la Francia malgrado ci si renda perfettamente conto delle derivate violazioni della privacy. Ieri sera il Primo ministro Eduard Philippe ha indicato la possibilità futura di accedere ad un’applicazione, scaricabile volontariamente da ognuno, che permette di essere informati se si incrocia negli spostamenti qualche persona infetta da Covid-19.