video
play-rounded-outline
04:06

“Siamo agli albori della stagione estiva, di giorno è evidente un incremento del traffico, di sera circola gente solo nei fine settimana. Ma penso che da luglio in poi ci sarà più movimento anche alla sera e di notte”.

Lo dice Claudio Frattarola, comandante della Polizia Locale di Sanremo che prosegue dicendo: “Il passaggio in zona bianca e la riapertura delle attività comprese quelle balneari hanno portato ad un grosso aumento di traffico sulle nostre strade e abbiamo notato un po’ di intolleranza e di stress tra automobilisti che magari non erano più tanto abituati a trovarsi in coda”.

“Una spiacevole conseguenza è che sono aumentati anche gli incidenti stradali e vorrei approfittare per invitare gli utenti della strada alla prudenza, fare molta attenzione alla guida senza distrarsi e mettere in campo senso civico e rispetto per il prossimo”.

La distrazione principale che causa incidenti anche gravi è l’utilizzo dello smartphone alla guida.

“Qui si sfonda una porta aperta – dice Frattarola – è indispensabile essere in grado con prontezza di riflessi di evitare situazioni improvvise ed inaspettate e usando il telefonino questo non è possibile. Ma anche in situazioni apparentemente tranquille non è consentito distrarsi. Il più delle volte si causa un classico tamponamento e il danno riguarda i mezzi ma spesso coinvolge anche la salute di altre persone e non voglio neppure pensare ad altre tragiche eventualità”.

“La bellissima notizia che la nostra provincia non ha più casi di contagio da curare in ospedale non significa abbassare completamente la guardia. Prudenza e rispetto di quelle norme che restano in vigore e che noi e le altre forze pubbliche siamo chiamati a far rispettare. Se tutti rispetteremo il prossimo comportandoci come si deve – dice il Comandante – trascorreremo un’estate sicura che non ci dovrà assolutamente far tornare in crisi come successo l’anno scorso”.

Come sarà il vostro approccio con i comportamenti non allineati? Tolleranza zero o dialogo?

“Tolleranza zero è un termine importante – dice – ma bisogna che la gente capisca che ci sono delle regole da rispettare. L’obbligo della mascherina all’aperto sta per essere eliminato ma sembra che resti l’obbligo di averla a portata di mano perché resta obbligatoria in determinate circostanze: in luoghi chiusi e affollati, sui mezzi pubblici, in situazioni di grande assembramento. La mascherina è il primo presidio contro il contagio, io penso che se ne avessimo avute disponibili l’anno scorso all’inizio della pandemia avremmo avuto meno effetti negativi di quelli che poi abbiamo invece dovuto sopportare”.

Da lunedì entreranno in pianta organica otto nuovi agenti assunti a tempo determinato sino a fine settembre – termina Claudio Frattarola – ed è per noi importante per poter affrontare al meglio questa estate che oltre a proporci le solite situazioni ci vede impegnati a far rispettare quelle norme ancora in vigore per evitare ricadute epidemiche”.