video
play-rounded-outline
02:33

Questa mattina il campo ‘Lagorio’ di Imperia ha ospitato i Regionali Studenteschi di Atletica con circa 200 tra atleti e professori provenienti da tutta la Liguria. Le gare hanno sorriso al ponente Ligure che sarà dunque  protagonista ai Campionati Nazionali, in programma tra il 27 ed il 31 maggio, a Pescara.

In particolare, si sono qualificate la squadra maschile, categoria Allievi, del Liceo Vieusseux (secondo nella classifica in rosa) e la femminile dell’ Imperia Arma, tra le Cadette.

I portabandiera dell’istituto classico e scientifico del capoluogo saranno Alessia Tacchini – che ha conquistato i 100 femminili Allieve in 13.21, con vento a sfavore – ed Alessandro Arquà, rugbista e balunista nel quotidiano, trionfatore nel getto del peso studentesco (5 kg) con 12.08 metri, ben distante dall’ 11.23 del secondo.
Bel successo anche per le staffettiste della 4×100 Allieve con Vago, Gramegna, Marino e Tacchini che chiudono in 53.59, appena quattro centesimi primi del poker del Pacinotti di La Spezia. Il Vieusseux guidato dai professori Perotti ed Iberto ha inoltre collezionato quattro argenti e tre bronzi regionali.

Sarà di scena a Pescara anche Davide Crisci del Polo Tecnologico imperiese, primo nei 100 ostacoli con 14.27.
Oro e pass nazionale per Anna Smeraldo, con 1.47 nel salto in alto Allieve, dell’ Istituto Ruffini.

Tra le Cadette spicca, come detto, il successo dell’ Istituto Imperia Arma La secondaria di primo grado, torna a casa con l’oro ligure di Valentina Actis nel salto in lungo (4,68 metri) e della staffetta 4×100 femminile (in 57,68) composta da Anson, Actis, Gamba e Ferrua.

Sarà ai Nazionali anche Valentina Palazzo, dell’ Istituto Comprensivo Littardi, vincitrice degli 80 metri piani in 11.10. Arrivano oro e pass anche per Samuele Campodoni, del Ventimiglia-Boancheri, con 58,50 metri nel vortex.

Clicca qui per i risultati completi.