video
play-rounded-outline
04:22

Nel Ponente ligure ha preso vita “Natura Intemelia A.P.S“, la nuova associazione di promozione sociale composta da numerosi volontari impegnati da tempo nella salvaguardia dell’ambiente, in particolare dell’Oasi del Nervia.

Tra le attività in programma per raggiungere l’obiettivo posto rientrano il birdwatching, le giornate di pulizia collettiva, l’attività didattica nelle scuole, la divulgazione scientifica e i percorsi guidati da esperti naturalisti all’interno dell’area protetta, per valorizzarne la biodiversità.

“Tra competenza, esperienza professionale e tantissima passione ci siamo uniti, rendendoci conto che la nostra provincia è uno scrigno di tesori naturalistici incredibili non valorizzati a dovere”, racconta ai nostri microfoni Andrea Floris, studioso e presidente dell’associazione. “Quello che ci siamo prefissati è innanzitutto organizzarci: ritrovarci con frequenza per fare il punto della situazione e decidere cosa proporre, considerato che ci presentiamo come collaboratori esterni”.

Il primo evento ufficiale dalla fondazione dell’associazione si terrà proprio domani, sabato 20 aprile, alle 16:00 presso l’area del Campasso di Ventimiglia, sulla Ciclovia Pelagos, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata lunedì 22 aprile.

“Presenteremo ufficialmente l’associazione, con i membri del direttivo organizzativo e i volontari, ma anche personaggi di rilievo, con cui facciamo rete: per dimostrare proprio questa unione faremo molte attività, dalla lettura di poesie con sottofondo musicale, visite guidate, attività botaniche ed entomologiche e anche un contest fotografico“, conclude il naturalista.

L’intervista completa ad Andrea Floris nel video-servizio a inizio articolo.