garibaldi

Il cantautore imperiese Simone Alessio in arte Garibaldi sarà ospite al più importante e antico Festival internazionale delle arti di strada.
Un riconoscimento importante per l’artista imperiese dopo aver fatto l’artista di strada in Francia. I suoi spettacoli hanno coinvolto migliaia di persone attirando l’interesse del ‘Ferrara Buskers Festival‘ e del presidente Rebecca Bottoni.


Il Ferrara Buskers Festival presenta la 36esima edizione consecutiva che si terrà a Ferrara dal 23 al 27 agosto 2023, preceduta dalla tradizionale anteprima a Comacchio. Oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo ad animare tutte le serate del Festival in 200.000 mq di centro storico naturale. Musicisti soprattutto ma anche giocolieri, pittori, poeti e arti varie. Una vera e propria capitale dell’arte che dal 1988 richiama a Ferrara oltre 900.000 spettatori. Il FBF è un evento diffuso che vede al suo interno diverse attività. Dai talk ai laboratori musicali, dagli approfondimenti sull’arte di strada e sulla sensibilizzazione ambientale con il progetto BGreen per una manifestazione a impatto zero per inquinamento o rumore. Il Festival nasce per reagire al divieto di suonare per strada. Ideato da Stefano Bottoni nel 1987, il Ferrara Buskers Festival è il più grande evento del mondo dedicato al musicista di strada, diviene presto archetipo del settore. Il FBF è unione di arte, musica e culture diverse.

Tra i primi ospiti famosi vi fu Lucio Dalla che nel 1989 si esibì in duetto con Jimmy Villotti. In seguito hanno partecipato Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi nel 1991, Edoardo Bennato nel 1994, Angelo Branduardi e i Modena City Ramblers. Nell’edizione 2015 si è esibito Bobby Solo. Il 26 agosto dal ponte levatoio della via Coperta del Castello Estense si è esibita a sorpresa Gianna Nannini, voce e piano, accompagnata di Christian Lohr. Nel 2021 è stata ospitata la performance di Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso ed il concerto acustico di Moni Ovadia. Nel 2022, si è esibito Daniele Silvestri.

Simone Alessio in arte Garibaldi è cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. Il suo sound unisce la musica elettronica alla musica balcanica e popolare. I suoi testi hanno sfumature ironico/filosofiche. A Ferrara presenterà il suo disco in uscita accompagnato dal suo chitarrista Fabrizio Sodaro. Uno spettacolo coinvolgente di gioia e riflessione.