video
play-rounded-outline
03:28

I numeri parlano chiaro: quello appena concluso, è stato un anno da record per ARTE Imperia. Nel 2023 l’ente ha fatto partire le opere con fondi PNRR, per un totale da 6 milioni di €uro, “e i cantieri, sparsi per la provincia, stanno lavorando nei tempi stabiliti“. Sono inoltre 46 gli alloggi comprati nell’ultimo anno “che significano dare una abitazione a 46 famiglie” sottolinea con orgoglio l’amministratore unico, Antonio Parolini.

Tra i traguardi raggiunti, anche il co-housing: “Siamo stati i capofila in Italia – spiega – abbiamo comprato due alloggi e altri tre arriveranno nel 2024 per questo progetto.” Importante la sinergia con Regione Liguria dalla quale, ad esempio, provengono 2.2 milioni di €uro, tramite fondo strategico – e che verranno prevalentemente investiti nella rimozione dell’amianto e nel recupero di alloggi sfitti.

Parolini sottolinea i numeri significativi del mandato, che non si vedevano dagli anni ’70: “Con i 40 alloggi che vogliamo comprare nel 2024, arriveremo a 120 totali in tutta la Provincia. Abbiamo soltanto 44 alloggi sfitti su 1600 a disposizione di ARTE, con una percentuale del 3%. Mai stata così bassa. Non vogliamo più cementificare in un territorio che ne ha già troppo.”

Ad inizio servizio, l’ intervista ad Antonio Parolini.