video
play-rounded-outline
02:33

Sabato 10 dicembre prende il via l’European Football League, ossia il campionato europeo di calcio a cinque per non vedenti. In questo sport paralimpico, quattro giocatori non vedenti e un portiere vedente per squadra si sfidano grazie ad uno speciale pallone sonoro.

Il campionato si articolerà in cinque concentramenti in altrettante città europee, la prima proprio al campo Zaccari di Camporosso, poi l’11 marzo a Bucarest (Romania), l’8 aprile a Birmingam (Inghilterra), il 20 maggio Dortmund (Germania) e infine il 10 giugno a Charleroi (Belgio). Ogni tappa sarà l’occasione per due partite per ognuna delle sei squadre iscritte, le quali sono anche parte del comitato organizzatore.

La manifestazione partirà alle 8.00 con la prima partita che vedrà in campo la squadra di casa Sanremo Calcio Non Vedenti e della belga Cecifoot Charleroi. Il programma della manifestazione, nonché lo streaming delle partite, saranno disponibili sui canali ufficiali del torneo.

La Sanremo vedrà tra le sue fila l’argentino Silvio Velo, due volte campione del mondo e tre vincitore di medaglie paralimpiche, nonché primo giocatore americano a prendere parte al torneo.

Le interviste ai protagonisti dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.