Arma di Taggia, lotta all'abbandono dei mozziconi: gli studenti del Colombo in azione a Villa Boselli
play-rounded-outline
03:08

Il tema dell’ambiente e della sua tutela diventa giorno dopo giorno sempre più sentito, anche dalle generazioni più giovani.

Così, questo pomeriggio, due classi dell’Istituto Colombo di Arma di Taggia, insieme al professore Dario Daniele, si sono dati appuntamento nel giardino di Villa Boselli. Muniti di guanti e sacchetti, hanno setacciato tutta l’area circostante raccogliendo minuziosamente ogni mozzicone di sigaretta abbandonato.

Con loro c’era anche Alessio Bellini, giovane sanremese che da tempo si batte per la tutela dell’ambiente e che ha svolto anche diversi incontri all’interno delle scuole: “Il progetto vuole sottolineare l’importanza di fare la differenziata ma soprattutto della civiltà”, racconta. “Il tema dei mozziconi è molto delicato perché sono molto inquinanti e contengono sostanze che non possono essere disperse o bruciate e bisogna rivolgersi ad aziende specializzate nel riciclo di questi rifiuti”.

“Questa è una delle iniziative che l’Istituto porterà avanti sulla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e che rientrano nel progetto ‘Il Colombo si colora di verde’“, spiega Dario Daniele. “Periodicamente faremo azioni pratiche molto concrete come quella di oggi. Questo è importante per i ragazzi affinché possano contribuire concretamente”.

Tutti i dettagli nel servizio di Riviera Time