Sono 145 i concorrenti ammessi alla Fase Finale dei prossimi 24, 25 e 26 novembre, che si svolgerà sempre al Palafiori di Sanremo, per conquistare la possibilità di esibirsi davanti alla Commissione Rai, incaricata di vagliare chi ammettere al Festival della Canzone Italiana 2018.

A rappresentare la Provincia di Imperia l’artista sanremese Roberta Menzione, l’unica voce selezionata tra il gruppo degli 8 partecipanti al concorso provenienti dalla Riviera dei Fiori.

Oltre a Massimo Cotto hanno fatto parte della Commissione, il Direttore Artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi; il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi; il Direttore Artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni e l’Animatore Radiofonico, Maurilio Giordana.

La Commissione di Valutazione della Finale sarà la stessa delle Semifinali, ma integrata da Franco Zanetti (Direttore Editoriale di Rockol) e dalla cantante “Amara”.

«Sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso del lavoro fatto dalla Commissione di Valutazione in queste settimane intense e straordinarie. – afferma Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Abbiamo visto, ascoltato ed apprezzato tanti giovani talenti e, per questo, abbiamo deciso di ampliare a 145 il numero di coloro che accederanno alla Finale. Non mi resta che augurare a tutti loro di realizzare i propri sogni con il consiglio di non smettere mai di crederci».

Ora si dovranno attendere le conferme da parte dei partecipanti che hanno passato il turno, i quali dovranno portare alla Finale del mese prossimo un brano inedito, che sarà poi quello che – in caso di vittoria – dovrà essere eseguito davanti alla Commissione RAI per accedere al Festival 2018.