teatro Nervia

Sabato 23 settembre presso l’Area Archeologica di Nervia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le pietre sussurrano”.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Liber Theatrum e sarà la prima assoluta di un’opera itinerante scritta appositamente per essere rappresentata nella suggestiva cornice della città romana di Albintimilium, spaziando nella storia e nei secoli includendo nello scenario anche scorci completamente diversi, come i vecchi gasometri dell’officina del Gas.

Lo spettacolo, diretto da Diego Marangon, che è anche presidente dell’associazione, vuole dar voce alle tante presenze, più o meno illustri, nate in questo lembo di Liguria e che hanno lasciato traccia indelebile.

Gli spettatori verranno guidati in un percorso “archeologico/recitato” che si snoderà tra l’area dei gasometri (eccezionalmente messa a disposizione dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona), dove si potranno ammirare le rovine delle insulae (le case dei Romani meno abbienti) delle terme e del teatro romano: un percorso di narrazione di fatti e persone dove storia e storie si intrecciano e si fondono.

Sono previste tre partenze scaglionate: alle ore 17.30 – 18.00 e 18.30 per un massimo di 35 persone a gruppo.

Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 338 6273449, o via mail liber.theatrum@gmail.com oppure online, sulla piattaforma Eventbrite https://shorturl.at/csyE2.

Il costo del biglietto comprende lo spettacolo, la visita del sito archeologico e una degustazione di vini offerta dalla Direzione Regionale Musei della Liguria.