sanremo mentone gemellaggio

Questo pomeriggio il sindaco Alberto Biancheri, con l’assessore Sara Tonegutti e il segretario generale Monica Di Marco, ha partecipato al primo simposio della cooperazione transfrontaliera franco-italiana dal titolo “Bacino di vita transfrontaliero Alpi meridionali Francia–Italia–Monaco” che ha previsto testimonianze degli enti locali e francesi.

Nel solco del Trattato del Quirinale che riconosce il confine tra i due Paesi come un luogo di interesse comune e oggetto di un’attenzione speciale congiunta, la Mission Opérationnelle Transfrontalière (MOT), con il sostegno di altri sedici partner della sua rete, ha lanciato in cinque siti pilota un esperimento legato ai bacini di vita transfrontalieri: Eurométropole Lille-Kortrijk-Tournai, Nord Lorraine/Luxembourg Eurodistrict Pamina, Grand Genève e Alpi meridionali Italia-Francia-Monaco.

Questa giornata è dedicata al sito pilota “Alpi meridionali-Francia-Italia-Monaco”, con l’obiettivo di definire il concetto di “bacino di vita transfrontaliero” analizzando i bisogni e le aspettative dei territori, nonché le opportunità e gli ostacoli giuridici, per proporre uno strumento operativo tale da facilitare l’attuazione di politiche pubbliche transfrontaliere.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha partecipato alla tavola rotonda confrontandosi con il sindaco di Mentone, Yves Jhules.

“È stata l’occasione – commenta Biancheri – per fare il punto sulla costituzione di un GECT (gruppo europeo di cooperazione territoriale), ovvero quell’organo giuridico che permette di accedere ai fondi europei e che si inserisce all’interno dei rapporti bilaterali sempre molto forti, tra il nostro territorio e il CARF, la Comunità di agglomerato della Costa Azzurra. Con il sindaco di Mentone, infatti, stiamo lavorando assiduamente proprio per crearne uno che possa facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera indirizzata alla tutela, educazione e sensibilizzazione ambientale, al restauro e alla valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali, nonché al bilinguismo, alla mobilità sostenibile, all’agricoltura e al turismo sostenibile”.

Oggi è stata anche l’occasione per annunciare che i rapporti tra Mentone e Sanremo saranno a brevissimo sugellati da un gemellaggio ufficiale. “L’atto di accordo definito insieme è ora in attesa, per parte italiana, del nulla osta del competente Ministero – ha aggiunto il sindaco – e, sono certo, porrà le basi per una proficua collaborazione su obiettivi di comune interesse.

Per l’Italia, erano presenti, tra gli altri, Marco Scajola, assessore di Regione Liguria; Claudio Scajola, presidente della Provincia di Imperia; Luca Robaldo, presidente della provincia di Cuneo; Flavio Di Muro sindaco di Ventimiglia.

Per la Francia, oltre al sindaco di Mentone, presenti anche Laurence Navalesi, consigliere comunale delegata alle relazioni transfrontalieri, consigliere metropolitano; Laurence Boetti-Forestier, consigliere regionale Regione Sud PACA; Albert Filippi sindaco di St. Agnes, primo vicepresidente della CARF; Jean-Pierre Vassallo, sindaco di Tenda e vicepresidente CARF.

Sono intervenuti anche i ricercatori dell’Università di Nizza – Costa Azzurra (UCA) e dell’Osservatorio Italia Francia ISSiRFA CNR.