lavoro

Angsa Imperia ATS (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Sanremo in Collaborazione con al Dottoressa ELISA NICCOLAI, organizza un Corso ONLINE per Tecnici RBT.

Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e progettati da un supervisore certificato BCBA, per i disturbi dello spettro autistico. 

Destinatari: diplomati, genitori, insegnanti, professioni sanitarie
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte fino al 17 aprile. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti, in caso contrario la quota di iscrizione sarà restituita.
Costo: il corso ha un costo complessivo di € 250. La quota di partecipazione va versata con bonifico a: Angsa 

Imperia iban: IT28H0617522700000002976280 indicando nome e cognome del corsista e inviata attestazione a formazione@angsaimperia.it
Gli insegnanti possono utilizzare il bonus docente ed iscriversi tramite la piattaforma Sofia.
Il codice del corso è 42285. 

Organizzazione didattica 

Il Corso comprende 10 moduli per un totale di 40 ore. I corsisti riceveranno materiale di studio.
Le lezioni teoriche saranno inviate via mail in formato video. Le lezioni ed esercitazioni pratiche, la cui frequenza è obbligatoria, saranno seguite in diretta attraverso la piattaforma ZOOM. 

Il corso rispetta i requisiti della seconda task list del BACB e avrà il seguente programma: 

Modulo 1: Autismo, inquadramento diagnostico e linee guida
Modulo 2: Misurazione del comportamento continua e discontinua
Modulo 3: Principi e procedure: Rinforzo Positivo e Negativo
Modulo 4: Operazione Motivazionale e Insegnamento in Ambiente Naturale Modulo 5: DTT: insegnamento strutturato
Modulo 6: Prompting, Fading
Modulo 7: Chaining e Shaping
Modulo 8: Comportamenti Problema Parte I
Modulo 9: Comportamenti Problema Parte II
Modulo 10: Etica professionale – Spiegazione Assessment Competenze 

Lezioni in FAD con modalità sincrona (piattaforma Zoom) – frequenza obbligatoria 

26 aprile – 2 maggio – 9 maggio: ore 9.00 -13.00 

Assessment delle competenze 

L’Assessment delle Competenze è un esame obbligatorio solo per coloro che hanno intenzione di essere 

inseriti nel Registro RBT del BACB®. È un esame a pagamento e può essere svolto con qualsiasi supervisore BCBA. È uno dei requisiti per essere ammessi a RBT Examination, esame finale in lingua inglese, secondo le regole del Board (vedi INFO UTILI)
E’ possibile sostenere l’Assessment delle Competenze con la dott.ssa Niccolai al costo di € 100 (non incluso nel costo del corso) e da corrispondere direttamente al BCBA Supervisore. 

L’Assessment delle Competenze svolto con la dott.ssa Elisa Niccolai consisterà in esercitazione scritta con domande chiuse e aperte e registrazione video. Sarà fatta in vivo o online con modalità da concordare sulla base delle procedure restrittive messe in atto.
Il pagamento della quota di esame non è garanzia del superamento dello stesso.

Per poter superare l’Assessment finale è, infatti, necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore. L’esame deve essere svolto non più di 90 giorni prima della richiesta di certificazione. L’esame deve essere ripetuto ogni anno come prova del mantenimento della preparazione. 

INFO UTILI
Come si ottiene la certificazione RBTTM 

Al fine di ottenere la certificazione di RBTTM è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi: 1) 18 o più anni di età
2) Diploma di scuola superiore
3) Corso di minimo 40 ore che rispetti i requisiti della RBTTM Task List 

4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment con un supervisore BCBA 

5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta 

di certificazione.
6) Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto in lingua inglese direttamente dal RBTTM In Italia l’esame può essere sostenuto esclusivamente presso un centro autorizzato di Roma. 

Eccezionalmente in questa fase di emergenza il BOARD potrebbe essere prevedere una sessione di esame online. 

Mantenere la certificazione RBTTM 

Al fine di mantenere la certificazione di RBTTM è necessario rispettare i seguenti requisiti: 1) Completare ogni anno l’esame RBTTM Competency Assessment 2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa 3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBTTM (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts) 4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBTTM nella fornitura di servizio. È possibile condurre la supervisione di persona o via web camera. 

Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.