prima festival 2024

Si è tenuto oggi, venerdì 24 novembre, alla Milano Music Week in Torneria Tortona il panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival” presentato da FIMI, con Amadeus, la partecipazione di Tommaso Sacchi (assessore alla Cultura del Comune di Milano), Nur Al Habash (direttrice artistica Milano Music Week) e Mario Limongelli (presidente PMI), moderazione di Marta Cagnola (Radio 24), introduzione di Enzo Mazza (CEO FIMI).

Amadeus ha annunciato ufficialmente da Casa Milano Music Week i conduttori del Prima Festival 2024: l’iconico duo pop Paola e Chiara! Inviati speciali: i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Durante l’evento milanese il direttore artistico del Festival di Sanremo ha inoltre rivelato: “Siamo al punto più caldo del Festival perché si siamo alle strette per quanto riguarda le scelte del cast musicale. Sono indeciso tra almeno una cinquantina di canzoni quest’anno, il problema non è chi portare a Sanremo, ma chi togliere tra questi 50. In più le candidature non sono ancora chiuse, i brani possono arrivare entro lunedì 27 novembre. Posso ufficializzare che l’annuncio dei big avverrà domenica 3 dicembre alle ore 13.00 all’interno del Tg1. Ho superato le 400 proposte tra i big in gara, più di 1.000 invece tra Sanremo Giovani ed Ama Sanremo, numeri da record”.

“Anche quest’anno non ci saranno superospiti italiani – spiega Amadeus – quelli che vedrete saranno in gara, esattamente come lo scorso anno. Per quanto riguarda gli internazionali, se le proposte che arriveranno o che faremmo combaceranno con le nostre economie, ben vengano. Ma non ci saranno i superospiti italiani, o saranno in gara o come compagni di viaggio, come Marco Mengoni che mi accompagnerà alla conduzione durante la prima serata. Insomma, sarà un Sanremo molto festoso, grazie alla musica e a chi sarà con me, Fiorello compreso con il sui glass. L’emozione ci sarà, ma la soddisfazione di questo lustro sarà decisamente più forte”.

Tra le novità della prossima edizione del Festival, Amadeus annuncia l’introduzione della giuria delle radio: “Ci sarà Federica Lentini, vicedirettore di Rai Uno che seguirà la parte dedicata alla radio, supportata da una società che monitorerà le emittenti italiane più influenti. Il mio desidero è che ce ne siamo 130-140, per poter avere uno specchio rappresentativo del Paese. Volevo che nel mio ultimo Festival le radio avessero un ruolo assestante, diverso dalla carta stampata e dal web, in sostituzione della giuria demoscopica”.