montecarlo
Credit: Herry Lawford - CC BY 2.0

Le autoritĂ  del principato di Monaco hanno comunicato che altri tre test al Covid-19 sono risultati positivi per un totale che ha raggiunto il numero di 55 casi di contagio. Di questi sono 12 i ricoverati in ospedale due dei quali nel reparto di rianimazione. Due soli i casi considerati guariti, l’ultimo dei quali riguarda proprio il principe Alberto II, ma tra i casi confermati ci sono anche tre suoi carabinieri.

Il totale delle persone che presentano sintomi e sono seguite dalle loro abitazioni dai medici è però di 98.

Sempre nel Principato ha suscitato sorpresa, prima ancora delle polemiche, l’annuncio della riapertura del mega cantiere del Larvotto che sta ridisegnando una parte importante del fronte mare di Monte-Carlo. Il cantiere era stato chiuso all’inizio dell’emergenza sanitaria come tutti gli altri ma ieri sera, al termine di una video-riunione è arrivato l’okay del Principe a fronte di una serie di precauzioni che verranno immediatamente messe in atto dai responsabili del cantiere.

Il motivo principale per la riapertura è stato che un ulteriore slittamento dei lavori avrebbe impedito a residenti e turisti nella prossima estate di poter accedere alla spiaggia, come previsto, a partire dal mese di luglio. Non solo, l’interruzione prolungata metterebbe a rischio anche la fine lavori prevista per il giugno 2021.

Per ricominciare a lavorare sono state prese tutte le precauzioni possibili in un tale contesto, tenendo presente che il cantiere è in un luogo piuttosto isolato e decisamente protetto dalle paratie contro l’inquinamento acustico. A far rispettare tutte le prescrizioni sarĂ  un ‘revisore della sicurezza’ che sarĂ  presente quotidianamente e avrĂ  il potere di bloccare tutto se dovesse ravvisare falle nei dispositivi anti-contagio.

A tutto il personale verrĂ  misurata la febbre ogni mattina, tutti avranno mascherine, guanti e gel disinfettante a disposizione, la distanza di sicurezza tra lavoratori sarĂ  rigorosamente rispettata anche durante la pausa pranzo.