curiosità - Alpi azzure una guida alla scoperta delle terre di confine
play-rounded-outline
04:02

Mancava una guida che raccontasse l’estremo Ponente ligure, si son detti Corrado Ramella e Diego Rossi, un libro che spiegasse quella terra di confine tra Val Roja e Val Verbone fatta di borghi arroccati e storiche contese.

Così si son messi all’opera e quest’estate è arrivata nelle librerie. Abbiamo incontrato gli autori per farci raccontare questa guida molto interessante: “Questo è un avvicinamento all’entroterra partendo dai paesi sul confine italo-francese”, ci spiega Diego Rossi, guida escursionistica, da molti conosciuto come Jack in the Green. “Abbiamo citato e messo assieme le valli che racchiudono paesi italiani e francesi che storicamente e geograficamente hanno avuto caratteristiche comuni. Sono borghi di pietra e con contese e vicende molto affascinanti immersi in un paesaggio eccezionale.”

Il titolo ha un richiamo letterario importante per la nostra terra come ci racconta Corrado Ramella: “Il titolo ci è stato ispirato anche da alcune citazioni di Biamonti, che parlava di questo azzurro incredibile che contraddistingue il Ponente ligure, che arriva dal mare. Lo troviamo nel cielo dei monti e addirittura, diceva, lo ritroviamo nel suono delle campane.”

Nella guida si trovano informazioni non solo sui borghi, ma anche su possibili escursioni e itinerari da poter svolgere sia a piedi che in mountain bike, oltre che utili notizie storiche per visitare al meglio questi luoghi.

Aggiunge Diego Rossi: “Tutti erano molto curiosi di quest’opera e i comuni hanno espresso un grande interesse verso la guida. Siamo in tournée per presentarla, ma quello che ci fa molto piacere è il grande riscontro da parte di turisti e locali per conoscere di più il territorio, magari uscendo dai soliti itinerari più battuti.”

Il libro è disponibile nelle librerie della Liguria e online, edito da Fusta Editore.

Nel video di Riviera Time a inizio articolo l’intervista a Corrado Ramella e Diego Rossi.