Il Palasalute di Imperia sito in via Acquarone è rimasto chiuso a causa dell’allerta meteo. Si tratta di un provvedimento precauzionale in quanto la struttura poggia su terreni a rischio inondazione, come già evidenziato nel nostro servizio pubblicato a settembre.

Il personale dell’Asl ha invitato gli utenti a tornare a casa, avvisando che avrebbero ricevuto in seguito notizie sui nuovi appuntamenti di visite e prelievi.

Non sono tardate le polemiche, a cominciare da Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria: “Tutto secondo copione. Il Palasalute di Imperia resta chiuso per l’allerta arancione e lascia privi di assistenza sanitaria centinaia di cittadini, proprio come avevamo denunciato nell’ottobre scorso in occasione dell’inaugurazione della struttura: un ecomostro-gruviera che fa acqua da tutte le parti e, per giunta, è stato costruito in una zona ad alto rischio esondazione. Non contestiamo certo la chiusura del Palasalute, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Il problema, semmai, è a monte: quel palazzetto non sarebbe neanche dovuto sorgere in quell’area. Sul  territorio esistono altre strutture, attualmente abbandonate ma potenzialmente risanabili a costi decisamente inferiori rispetto ai milioni di euro che serviranno per la messa in sicurezza definitiva del Palasalute e dell’area limitrofa. La struttura era già soggetta a infiltrazioni prima che aprisse le porte al pubblico, il 2 ottobre scorso. A ciò si aggiunge la posizione critica, in prossimità del rio Artallo, sui cui argini sono in corso interventi per limitare i danni in caso di piena. In una situazione simile, basta, appunto, un’allerta arancione per imporre la chiusura del centro e la sospensione immediata dei servizi sanitari: una beffa che puntualmente si è verificata oggi, in barba agli interessi della cittadinanza. È questo il modello sanitario che hanno in mente Toti e la Viale per Imperia e per la Liguria? No, grazie”.

Domani il Palasalute riaprirà alle ore 9 in tutte le sue attività e servizi ad eccezione del Centro Prelievi. L’Asl invita gli utenti a rivolgersi al Centro Prelievi dell’Ospedale di Imperia .