san bartolomeo al mare

Continuano le passeggiate alla scoperta dei borghi di San Bartolomeo al Mare, l’iniziativa del Comune organizzata in collaborazione con il Centro Sociale Incontro e il circolo culturale “Ca de Puio”. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 aprile ed è come sempre dedicato a tutti gli amanti della storia e della natura, che potranno partecipare a una suggestiva visita guidata alla scoperta di antichi borghi e scorci caratteristici. L’evento condurrà i partecipanti attraverso le pittoresche borgate di Poiolo e La Rovere, offrendo uno sguardo affascinante sul paesaggio caratteristico del Ponente ligure.

La gita prevede una passeggiata attraverso la millenaria pineta di Vallovaia, dove gli alberi secolari fungono da custodi della storia e della bellezza del tipico paesaggio ponentino e la visita alla chiesa di Sant’Anna di Poiolo, col polittico cinquecentesco del “Pancalino” e un dipinto del Carrega. Nel pomeriggio – all’insegna della scoperta della cultura locale – verranno attraversato luoghi intrisi di storia e fascino, salendo lungo la strada panorama sterrata che passa dalla pineta della “Utre”, dalla “Vallovaia” (da valle lovaira, ossia valle dei lupi) e dalle Vallette, per poi discendere verso La Rovere.

Qui, il borgo tipico e il Santuario, ricchi di storia, opere d’arte e leggende millenarie, cattureranno l’attenzione dei visitatori, trasportandoli in un viaggio nel tempo attraverso le tradizioni e le storie locali. Il percorso, della lunghezza approssimativa di circa 3 km offre un’esperienza autentica immersa nella natura e nella cultura del territorio.

Il ritrovo è previsto alle ore 14:30 presso il parcheggio della scuola elementare Alba Filipponi (via Al Santuario 18). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT +39 0183 417065.