video
play-rounded-outline
06:43

In tarda mattinata al Palafiori di Sanremo, dove è in corso attualmente la manifestazione Master Expo, è andato in scena un appuntamento ribattezzato: “Alcol zero, ma con gusto: si può fare?”

Il momento clou è stato caratterizzato da una masterclass condotta dal Vicepresidente I.M.A.H.R sezione Barman e delegato I.M.A.H.R Daniele Allegretti, il quale ha presentato per la prima volta un inedito cocktail analcolico basato su ingredienti salutari e presenti in tutte le case. Master Expo ha donato la ricetta successivamente ad ASL1, la quale è intenzionata con questo appuntamento a diffondere una scelta più consapevole del proprio drink e che nella conferenza era rappresentata dal Direttore Generale, dr.ssa Maria Elena Galbusera.
Sono inoltre intervenuti il dr. Francesco Sferrazzo, direttore sanitario ASL2 e già direttore Dipartimento di Prevenzione ASL1,
il dr. Rocco Iudici, direttore sostituto “Gestione e Promozione, Salute e Sicurezza”, la dr.ssa Stefania Demontis, responsabile “Nutrizione territoriale e CDA” ed il dr. Marco Mollica, direttore Dipartimento Integrato Salute Mentale e Dipendenze.

“Una bella iniziativa che abbiamo intrapreso con l’Asl1 imperiese, per la verità un pochettino in contrasto con un quello che abbiamo fatto ieri – commenta sorridendo Allegretti, facendo riferimento ad una competizione legata alla preparazione di cocktail alcolici tenutasi qui il giorno precedente – Giochiamo con i gusti di frutta. Contrariamente a quanto si pensa non si ottengono i cocktail alla frutta semplicemente mischiando la frutta, ma oggi vediamo come l’utilizzo di sciroppi, succhi, spremute fresche, sodati e le giuste guarnizioni si possa realizzare qualcosa di fresco e dissetante, anche senza l’ausilio di Alcool. Il Cocktail, che sia alcoolico o analcolico, deve essere qualcosa di conviviale, non qualcosa legato all’idea di portarci fuori dai binari.”

Nel video gli interventi completi della Direttrice Galbusera, dello stesso Allegretti e del Dottor Mollica.