video
play-rounded-outline
04:15

Hanno preso il via oggi, in Liguria, le vaccinazioni contro il covid-19 presso le farmacie. Un sistema che permetterà, secondo le stime di Regione Liguria, di somministrare altre 2000 dosi di vaccino a settimana.

In totale sono 52, al momento, le farmacie che hanno aderito al programma, di cui 7 in provincia di Imperia. Il servizio, in questa fase, è dedicato alle persone tra 70 e 79 anni e il vaccino impiegato è l’AstraZeneca. Per questa prima settimana, saranno 170 le dosi di vaccino che verranno somministrate nella nostra provincia.

“Finalmente si parte – dichiara il dottor Elvio Barla, farmacista e presidente di Federfarma Imperia. – È importante perché i colleghi che sono partiti per primi hanno perfettamente colto lo spirito di questa iniziativa, che è quello di aiutare, per quanto più possibile, il progredire delle vaccinazioni.

Chi vaccinerà sarà un medico – chiarisce – e osserverà che non ci siano problemi dopo l’inoculazione. Tutte le farmacie sono state attrezzate con quelli che sono i dispositivi e i presidi necessari per un pronto intervento in caso di problemi, e una serie di farmaci da poter utilizzare nel caso malaugurato che succedesse qualcosa”.

La Liguria è la prima regione in Italia ad aver arruolato le farmacie per il servizio di somministrazione vaccini. Gli ambienti sono stati attrezzati per poter fare l’accoglienza, quindi la parte di attesa e di raccolta anamnestica, una zona per l’inoculo e una zona dove il paziente inoculato deve aspettare almeno 15 minuti prima di poter andar via.

“È stato fatto un lavoro importante, le farmacie che sono partite sono quelle con un po’ più di spazio. Teniamo conto che in provincia di Imperia le farmacie che hanno aderito sono 23, quindi in un tempo successivo senz’altro avremo altre farmacie che inizieranno a vaccinare. Un aiuto importante anche per quei cittadini che hanno difficoltà a muoversi”.

Di seguito l’elenco delle farmacie dell’Asl1 dove è possibile vaccinarsi:

Rebagliati Corso Garibaldi 2 Imperia
Novaro Via Bonfante 64 Imperia
Nola Corso Imperatrice 9 Sanremo 
Santi Via Aurelia 45 Cervo
Quaglia Via Cavour 47/a Ventimiglia 
Zitomirsky Via Col. Aprosio 146 Vallecrosia 
Centrale Via Vittorio Emanuele 145 Bordighera