chitarra

Prenderà il via domani, sabato 5 marzo, l’edizione 2022 delle Targhe Tenco, l’iniziativa nata nel 1984 e mirata a offrire un riconoscimento alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.

Il regolamento per partecipare alle Targhe Tenco 2022 è visibile e consultabile, come sempre, al sito www.clubtenco.it, all’interno della sezione “Targhe Tenco”.

Le Targhe Tenco sono sei: Migliore album, Miglior canzone, Album in dialetto, Opera prima, Album di interprete e Album a progetto realizzato con l’intervento di più artisti il cui premio andrà al produttore dell’album.

Per tutte le categorie devono essere presi in considerazione solo dischi pubblicati tra il 1° giugno 2021 e il 31 maggio 2022.

La giuria, formata da oltre 300 critici, giornalisti ed esperti musicali, nominati dal Club Tenco, potrà esprimere le proprie scelte in due turni (tre titoli nel primo, uno solo nel ballottaggio) a partire dal 1° giugno 2022 e l’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2022.

Come da ormai qualche anno, sarà anche a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco: un ulteriore mezzo realizzato per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature.

La giuria stessa potrà accedere alla piattaforma, in un’area dedicata e ascoltare i brani caricati ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature) e, quindi, anche quelli extra piattaforma.

La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa da parte di produzioni indipendenti che non dispongono di sostegno promozionale che consenta larga diffusione delle loro produzioni. Sul sito stesso, come sempre, saranno visibili sia il regolamento sia i nomi dei giurati chiamati a votare.

Anche per le autocandidature la chiusura è prevista, ovviamente, per il 31 maggio 2022.

I vincitori delle Targhe Tenco 2022 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco.

Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: Miglior album Cinema Samuele di Samuele Bersani; Miglior album Interprete Planetario interpretato da Peppe Voltarelli; Miglior canzone Voce, targa vinta dagli autori Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame), Dario Faini che hanno scritto il brano cantato da Madame; Miglior Opera prima Madame di Madame; Targa Album in dialetto Manzamà dei Fratelli Mancuso; la Targa album a Progetto è stata vinta dal produttore Carlo Mercadante per Ad esempio a noi piace Rino.